Questa colazione con yogurt montato al cacao e polpa di cachi poi è ILLEGALE! Super autunnale!
5 Minuti
1 Persona
Ingredienti
- 200 g yogurt di soia (o greco)
- 50 ml latte di soia (o classico)
- 10 g cacao amaro
- Polpa di mezzo cachi
- 6 noci pecan

Lo yogurt montato al cacao e cachi è una delle mie colazioni preferite durante il periodo autunnale. Infatti, l’autunno per me significa cachi, zucca e tartufo!!
É una ricetta super semplice e veloce da realizzare, perfetta anche per chi alla mattina ha poco tempo da dedicare al momento della colazione. Inoltre, è una ricetta super versatile perché la base dello yogurt montato può essere poi guarnita con qualsiasi tipo di topping!
In questo caso, io ho utilizzato yogurt e latte di soia per rendere la ricetta 100% Vegan. Ma, al posto dello yogurt di soia, puoi decidere di utilizzare lo yogurt greco (senza zuccheri aggiunti). Il risultato finale avrà la stessa cremosità! Lo stesso vale per il latte di soia.. è possibile sostituirlo con latte vaccino. Sconsiglio, invece, di utilizzare qualsiasi altro tipo di bevanda vegetale (es. avena, cocco, mandorle) perchè non montano quasi per niente. E per la buona riuscita di questa ricetta, è importante ottenere una bella schiuma con il monta latte!!
Ciò che rende davvero autunnale questa ricetta è la presenza della polpa di cachi, un frutto che io amo. I cachi sono un frutto super dolce naturalmente, perfetto da utilizzare nelle ricette per renderle super gustose senza l’utilizzo di altri tipi di dolcificanti. Inoltre, i cachi hanno ottime proprietà: ricco di vitamine, sali minerali, ha un effetto diuretico, energizzante e lassativo.
Per rendere ancora più gustosa la colazione, ho deciso di aggiungere del cacao amaro che, inoltre, va a contrastare la dolcezza del caco. E ho deciso di guarnire il tutto con delle noci pecan che danno allo yogurt montato di cacao e cachi quel crunchy in più! Ovviamente è possibile utilizzare come topping quello che si preferisce.. per esempio, vanno benissimo anche le noci normali oppure le mandorle.
Lo yogurt montato è un ottima alternativa anche per uno spuntino super sano e veloce!
Il Procedimento
- Mescola lo yogurt con il cacao amaro.
- Con il monta latte monta il latte vegetale di soia (a caldo) e mischialo allo yogurt.
- Mescola bene fino ad ottenere un effetto spumoso.
- Apri il cachi a metà, preleva la polpa e mettila sopra lo yogurt montato.
- Completa con le noci pecan.Buon autunno e buona colazione!