Frozen yogurt bark

Frozen yogurt bark

Dolci

Frozen yogurt bark

Frozen yogurt bark – Un’idea per una merenda estiva super sana e golosa! Protagonista lo yogurt.. ma in versione frozen!

 

180 minuti
6 persone

La frozen yogurt bark è una ricetta ideale per un dolcetto o una merenda estiva, rinfrescante e golosa. Un’ottima alternativa al classico yogurt con frutta che si è soliti mangiare come break. Infatti, il protagonista rimane lo yogurt.. ma questa volta in versione frozen!

Per realizzare queste barrette, ho utilizzato lo yogurt greco; ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di yogurt a tua scelta. Per esempio, per rendere la ricetta Vegan potresti pensare di sostituirlo con dello yogurt di soia o di cocco. L’importante è creare un bello strato di yogurt sul quale andrai a stendere i vari ingredienti.

Per farcire la yogurt bark, ho utilizzato frutti di bosco misti che ho frullato insieme come a creare una purea di frutta. I frutti rossi fanno davvero benissimo! Sono ricchi di vitamine, di fibre e di acqua; hanno poche calorie (circa 57 kcal per 100 g), quindi sono consigliatissimi anche per chi è a dieta! Lo sapevi che data la grande quantità di flavonoidi, i frutti rossi aiutano la memoria e l’efficienza mentale?!

Ma questa frozen bar può essere realizzata in davvero tantissimi modi.. per esempio, puoi decidere di sostituire i frutti rossi con qualsiasi frutto a piacere. Ti consiglio comunque di utilizzare sempre frutta di stagione…sarà sicuramente più gustosa!!

Infine, ho aggiunto della granella di pistacchi, ma anche qui puoi davvero sbizzarrirti.. semi, frutta secca, pezzetti di cioccolato fondente! I modi per comporre la tua frozen bark sono infiniti!

La granella di pistacchi è davvero buonissima; inoltre, i pistacchi hanno numerose proprietà. Per elencarne alcune… sono ricchi di vitamine, rame, potassio, fibre, ecc.; mentre sono poveri di colesterolo e di sodio. Sempre bene limitare le dosi di consumo visto il loro apporto calorico molto elevato (circa 562 kcal per 100 g)! Ma le calorie non devono essere motivo per non consumare pistacchi!! Sono ottimi alleati della salute!

Ingredienti

  • 500 g Yogurt
  • 100 g Frutti di bosco
  • 20 g Mirtilli
  • 10 g Granella di pistacchi

Procedimento

1. Versa lo yogurt in uno stampo ricoperto di carta forno (oppure uno stampo di silicone).

2. Frulla i frutti di bosco.

3. Versa i frutti di bosco frullati e muovili con un cucchiaino in modo da creare dei giochi cromatici.

4. Aggiungi i mirtilli freschi e la granella di pistacchio.

5. Lascia in freezer per 2/3 ore.

6. Taglia in rettangoli in modo da formare delle barrette gelato.