Skip to content Skip to footer

Torta spumosa

La torta spumosa ha una particolarità: è completamente senza farina! Per questo motivo è leggera e molto morbida, perfetta anche per una dieta gluten free.

45 Minuti

12 Fette

Ingredienti

– 4 uova
– 360g di yogurt greco 0%
– 45g amido di riso
– Scorza di limone
– 4 g lievito per dolci
– 120g di eritritolo (o altro dolcificante)

La torta spumosa è un dolce davvero leggero e sofficissimo, perfetto per una colazione dolce o per uno spuntino a metà pomeriggio. Ideale anche per chi segue una dieta gluten free, la ricetta della torta spumosa ha una particolarità: non prevede l’utilizzo della farina! Ma l’impasto si realizza utilizzando solo yogurt greco, uova e amido di riso. In cucina l’amido di riso viene spesso utilizzato come addensante o come sostituito delle fonti di grassi (per esempio il burro) in modo tale da rendere l’impasto il più leggero e digeribile possibile! Ha il vantaggio di avere un sapore neutro, in questo modo non altera il sapore delle pietanze che si andranno a preparare.

Lo sapevi che viene spesso utilizzato anche nella mantecatura dei risotti? Ma gli ingredienti che rendono davvero soffice l’impasto di questa ricetta sono lo yogurt greco e le uova. In questa ricetta, gli albumi, infatti, dopo averli separati dai tuorli, sono stati montati a neve in parallelo alla preparazione del resto dell’impasto. Come dolcificante ho deciso di utilizzare l’eritritolo che io utilizzo spesso in cucina. Infatti, a differenza dello zucchero, l’eritritolo ha 0 calorie e non incide negativamente sul valore dei trigliceridi e del colesterolo. Come sostituirlo allo zucchero nelle ricette? Basta aggiungere indicativamente il 20/40% in più della dose di zucchero prevista dalla ricetta. La torta spumosa è una ricetta ideale per iniziare con la giusta carica e con la giusta dolcezza la giornata.

Abbinata a una tazza fumante di latte di soia o accompagnata da una marmellata (preferibilmente senza zuccheri aggiunti), renderà davvero gustosa la tua colazione. Ma una fetta di questa torta è perfetta anche come snack a metà pomeriggio o come dolcetto post cena per concludere al meglio la tua giornata! Hai mai provato la torta di ricotta con gocce di cioccolato? Un’altra super alternativa per la tua colazione!

Il Procedimento

1. Separa le uova dividendo i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescola i tuorli con il dolcificante mescolando prima a mano poi con le fruste.

2. Aggiungi lo yogurt, la scorza di limone, la vaniglia. Mescola prima a mano poi con le fruste.

3. Aggiungi il lievito e l’amido e mescola prima a mano poi con le fruste.

4. Monta gli albumi a neve e aggiungili poco per volta al composto giallo. Incorpora mescolando dal basso verso l’alto.

5. Versa il composto in una tortiera ricoperta con carta forno e cuoci in forno ventilato per 30 minuti a 170C.

Buon appetito

Leave a comment