Torta di mele home made – Un classico davvero irresistibile! Questa è la mia versione della ricetta: Vegan e Lactose Free!
40 Minuti
8 Fette
Ingredienti
- 2 Uova
- 90 g Zucchero di cocco
- 30 ml Latte vegetale
- 130 g Yogurt
- 170 g Farina di farro
- Lievito
- 250 g Mela tagliata a pezzetti
- 25 g Pinoli

La torta di mele è un dolce che mi piace sempre cucinare.. lascia un profumo in cucina davvero invitante ed accogliente! Inoltre, è davvero deliziosa! Questa versione che ho preparato è Lactose free e Vegan.
Questa torta di mele home made è realizzata con ingredienti sani e leggeri. Infatti, una fetta di questa torta ha solo 180 calorie! Per conoscere gli altri valori nutrizionali ti consiglio di visitare la App!
Come base per l’impasto, ho utilizzato uova e zucchero di cocco, che ho montato insieme con le fruste. Se non hai lo zucchero di cocco, puoi utilizzare o l’eritritolo o lo zucchero classico.. le grammature rimangono le stesse! Successivamente, ho aggiunto il latte vegetale e lo yogurt. Per rendere la ricetta Vegan e Lactose Free, consiglio di utilizzare yogurt di soia; o in alternativa yogurt di cocco, per esempio. Tuttavia, questa torta di mele sarà comunque molto buona anche sostituendo il latte vegetale con del latte vaccino e lo yogurt di soia con, per esempio, dello yogurt greco. In questo caso la ricetta non sarà più lactose free!
Come ingredienti “secchi”, invece, ho utilizzato la farina di farro e il lievito. La farina di farro è ricca di fibre, vitamine e minerali; essendo, in particolare, ricca di fibre, ha un alto potere saziante che la rende perfetta anche per chi è a dieta! Tuttavia, se non avete a disposizione questa farina, potete sostituirla con quella presente nella vostra dispensa.
Per rendere ancora più gustosa questa ricetta dolce, ho inserito nell’impasto i pinoli. Adoro la combo mele e pinoli!! I pinoli sono un tipo di frutta fresca ottima per la buona quantità di minerali, vitamine e acidi grassi che contiene. Gli acidi grassi insaturi in essi contenuti può anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo!
La torta di mele è una ricetta perfetta per una colazione gustosa e nutriente! Ma può essere mangiata anche come dolcetto post pasto, così da soddisfare la voglia di dolce; o anche come merenda nel pomeriggio! È davvero super versatile!
Il Procedimento
- Monta con le fruste per 4-5 minuti le uova con lo zucchero di cocco.
- Aggiungi ora lo yogurt ed il latte vegetale e mescola bene.
- Setaccia farina e lievito all’interno dell’impasto, aggiungi la mela a tagliata a pezzetti, i pinoli e mescola bene.
- Versa il tutto in una tortiera a cerniera da 18 cm e cuoci in forno per 35 minuti a 175 gradi.