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Tofu Scramble

Tofu strapazzato – nutriente, facile e super veloce. Questa ricetta è perfetta per i vegetariani e vegani che vogliono sperimentare in cucina e che amano creare piatti nuovi e colorati!

12 Minuti

2 Porzioni

Ingredienti

Ingredienti 2 persone

– 75g tofu extra firm (solido)
– 1 cucchiaino di curcuma
– 70ml di latte di cocco cremoso
– Mezzo bicchiere di acqua
– 1 cucchiaio lievito alimentare
– Sale q.b.

Per completare

– Piselli
– Asparagi
– Pane integrale

Il Tofu Scramble, o anche Tofu strapazzato, è una ricetta che amo preparare quando ho voglia di fare una colazione salata! É una ricetta nutriente, facile e super veloce… quindi perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione della colazione!

Questa ricetta la trovo perfetta per chi ha voglia di sperimentare in cucina e di provare ricette vegane che siano gustose e super invitanti… infatti anche l’occhio vuole la sua parte e questo piatto è davvero molto colorato! Oltre ad essere ideale per una colazione saziante a lungo, il Tofu scramble può essere anche un ottimo spuntino da fare come post workout, per esempio.

Per realizzarlo, ho utilizzato del Tofu extra firm, ovvero del tofu solido. Il tofu è un’eccellente fonte proteica vegetale: è molto leggero, poco calorico e molto ricco di vitamine (per esempio, D e B12) e di minerali. Quindi, è un alimento perfetto da inserire nell’alimentazione anche quando si è a dieta. Per insaporire il tofu, il cui sapore tende ad essere molto neutro, ho utilizzato una spezia: la curcuma. La curcuma contrasta i bruciori di stomaco e le infiammazioni intestinali; quindi, è ottimo per aiutare la salute del nostro organismo.

Per insaporire ulteriormente questa ricetta, ho utilizzato anche il lievito alimentare. Ha un retrogusto di formaggio e per questo è molto utile per dare sapore ai piatti! Si tratta di un alimento molto salutare e consigliato soprattutto nelle diete vegetariane e vegane. Si tratta di un lievito disattivato (quindi non è come il lievito alimentare), ricco di vitamina B12, di vitamine del gruppo B e di amminoacidi essenziali. Ti consiglio di provarlo! Lo puoi trovare nei negozi biologici oppure lo puoi ordinare facilmente online.

Per completare il Tofu Scramble ho utilizzato gli asparagi e i piselli, essendo verdure di stagione. Ti consiglio di utilizzare sempre verdure di stagione! Quindi di adattare la ricetta in base alle verdure che troverai!

Il Procedimento

1. Sbriciola il tofu con le mani fino ad ottenere dei pezzetti grossolani simili alle uova strapazzate.

2. Metti un cucchiaio di olio in padella e fai cuocere il tofu per un paio di minuti.

3. Aggiungi ora la curcuma e mescola bene.

4. Aggiungi il latte di cocco ed il lievito alimentare e continua a mescolare fino a fare leggermente asciugare il tutto.

5. Aggiungi infine qualche cucchiaio di acqua, sale e pepe e fai cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

6. Servi con verdure e pane tostato.

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