Skip to content Skip to footer

Risotto quinoa spinaci e mandorle

Il risotto quinoa spinaci e mandorle è troppo buono per resistergli! La croccantezza delle mandorle unita alla cremosità della crema di spinaci e cavoletti ti conquisterà!

20 Minuti

4 Persone

Ingredienti

– 240 g di quinoa
– 140 g spinaci cotti
– 140 g cavoletti di bruxelles cotti
– 40 g di mandorle a lamelle
– 2 cucchiai di olio

Il risotto quinoa spinaci e mandorle è un primo piatto davvero gustoso e sano, perfetto per una pranzo domenicale da gustare in tutta tranquillità. La croccantezza delle mandorle unita alla cremosità della crema degli spinaci crea un perfetto equilibrio di consistenze.. da leccarsi i baffi! Qual è la particolarità di questa ricetta? Invece che utilizzare il classico riso per la preparazione di questo primo piatto, ho utilizzato la quinoa. E ti assicuro che la mantecatura verrà comunque benissimo! Per rendere cremosa la consistenza di questo primo piatto, ho deciso di creare una crema di spinaci. Gli spinaci sono una verdura che fa davvero benissimo!

La stagionalità degli spinaci dura davvero tantissimo, infatti si possono trovare freschi da fine ottobre fino a inizio primavera. In particolare, gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico e sono indicati anche per chi è a dieta, infatti hanno un basso apporto calorico (circa 23 kcal per 100 g). Ti consiglio di provare anche un altro primo piatto che vede protagonisti gli spinaci, davvero delizioso! Si tratta della pasta integrale broccoli e spinaci: un ottima alternativa, davvero gustosa, per mangiare più verdure! Alla cremosità della crema di spinaci, si aggiunge la croccantezza delle mandorle.

Ricorda che anche l’occhio quando si mangia vuole la sua parte! Quindi, ricordati di dedicare il tempo che serve all’impiattamento per ottenere un risultato finale da vero chef! In questo caso, ho deciso di aggiungere nella parte centrale del piatto delle mandorle per rendere il tutto più movimentato e colorato. Io le ho tostante in padella così da renderle ancora più croccanti! La frutta secca fa davvero bene al nostro corpo! In particolare, le mandorle sono ricche di vitamine e di minerali, oltre che di grassi buoni. Ideali come spuntino, sono perfette anche per preparare delle ricette sfiziosissime come questa!

Il Procedimento

1. Per prima cosa frulla spinaci e cavoletti con mezzo bicchiere d’acqua fino ad ottenere una crema.

2. Metti la quinoa in una padella e comincia a cuocerla come se fosse un risotto, aggiungendo acqua con un mestolo ogni volta che si asciuga.

3. Dopo 5 minuti di cottura aggiungi la crema di spinaci e continua la cottura della quinoa sempre come se fosse un risotto.

4. A cottura ultimata manteca il risotto di quinoa fuori dal fuoco con 2 cucchiai di olio Evo e servi con delle mandorle a fette precedentemente tostate in padella.

Buon appetito

Leave a comment