Riso rosso con uova e hummus – Oggi piatto unico! Come base ho scelto il riso rosso, probabilmente il mio preferito. Accompagnato da due uova strapazzate con un filo di olio Evo.Hummus di ceci (ceci lessati, salsa tahina, lime, sale ed un minimo di acqua) e delle verdure al vapore o grigliate. Scegliete voi.Perché amo il piatto unico:
Facile da creare, facile da rendere bilanciato, tutto il cibo in un piatto sembra di mangiare di più, evitiamo il doppio condimento, si uniscono diversi sapori mischiando gli ingredienti e pratico da portare a lavoro
30 Minuti
2 Persone
Ingredienti
– Riso rosso
– 2 uova
– Olio EVO
– Verdure a scelta (al vapore o grigliate)
Per l’hummus di ceci:
– Ceci lessati
– Salsa tahina
– Lime
– Sale
– Acqua

Il riso rosso con uova e hummus è un piatto unico, bilanciato e sano, perfetto da gustare a pranzo, anche quando si è fuori casa. Infatti, è davvero semplice da preparare e in poco tempo si può avere un pranzo perfetto da mettere in un contenitore la sera prima, così da avere il pasto pronto per la giornata successiva.
Io adoro creare piatti unici proprio perchè è davvero pratico e combinare gli ingredienti insieme può stimolare davvero tanto la creatività. Oggi, per creare un piatto unico, ho deciso di utilizzare come base il riso rosso, probabilmente tra le mie fonti di carboidrati preferite! Il riso rosso è un ottimo antiossidante; contiene vitamine e minerali. Per cuocerlo, consiglio di lasciarlo in ammollo in acqua fredda dentro alla pentola, fino a quando non si raggiungerà il bollore. Dopo di che, contare il tempo di cottura necessario che c’è indicato sulla confezione.
Il riso rosso, base del mio piatto, è qui accompagnato da due uova strapazzate, condite con un filo di olio EVO; da un hummus di ceci e da verdure. Le verdure possono essere cotte al vapore o grigliate..scegliete voi in base alla vostra preferenza! Vi consiglio comunque di rispettare sempre la stagionalità degli ingredienti e di selezionare le verdure in base a quello che c’è a disposizione in quel mese in cui andrete a cucinare il piatto.
In particolare, l’hummus di ceci è realizzato con ceci lessati, salsa tahina, lime, sale ed un minimo di acqua. La salsa tahina è un alimento molto ricco e nutriente che si trova facilmente nei negozi etnici oppure nei supermercati biologici; in alternativa può essere facilmente ordinata anche su internet.
Il riso rosso con uova e hummus è un’ottima idea anche per una cena veloce e gustosa. È un piatto davvero avvolgente che quando si ha fame soddisfa..sia il palato che la vista! Buon appetito!
Il Procedimento
1. Metti a bollire in acqua leggermente salata il riso rosso per il tempo indicato sulla confezione.
2. Cuoci al vapore i broccoli.
3. Apri le uova, sbattile con una forchetta e cuocile in padella con un filo di olio.
4. Per l’hummus: frulla i ceci lessati, la salsa tahina ed il succo di lime.
5. Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa (aggiungi un minimo di acqua se necessario).
6. Metti sul fondo il riso, aggiungi tutti gli altri ingredienti preparati e completa con dei ceci croccanti.