Zucchine, piselli e Parmigiano

Zucchine piselli e Parmigiano

Piatti unici

Zucchine, piselli e Parmigiano

Zucchine, piselli e Parmigiano – Una ricetta super fresca e primaverile, perfetta per un pranzo veloce ma super gustoso!

10 minuti
1

Zucchine piselli e Parmigiano è una ricetta super fresca e primaverile che rispetta la stagionalità del mese di Aprile. Infatti, i piselli e le zucchine sono due verdure di stagione, ideali da inserire nella propria alimentazione in questo periodo.

Questa ricetta è ideale da preparare a pranzo, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Infatti, richiede solo 10 minuti!! Ma è perfetta anche come cena quando iniziano ad alzarsi le temperature e si ha voglia di qualcosa di fresco.

È una ricetta molto leggera vista la grande quantità di verdure!! Ma è anche molto golosa grazie alla presenza del Parmigiano Reggiano, qui tagliato a fettine. Il parmigiano insieme al timo, erba aromatica utilizzata nel piatto, rendono super saporita questa ricetta.

In particolare, le zucchine sono una verdura ricca di nutrienti:  potassio, acido folico, e vitamina vitamina C… per elencarne alcuni. Inoltre, hanno numerosi benefici. Per esempio, sono  diuretiche e sono molto utili in caso di stitichezza. In questo periodo, le utilizzo molto spesso in cucina. Per esempio, il roll di uova e zucchine è davvero una bontà!

I piselli, invece, sono ricchi di proteine e di vitamine (soprattutto A ed E); inoltre contengono diversi sali minerali e pochi grassi. Sono veramente leggeri e, quindi, super digeribili!! Amo utilizzarli nella  preparazione di ricette salate.. per esempio, ti invito a provare il Gazpacho di piselli con farro e gamberi!! Buonissimo!

Infine, il Parmigiano Reggiano è un’ottima fonte di calcio; è ricco di vitamina B, di ferro e di zinco. Inoltre è davvero gustosissimo!! Nel caso, è possibile rendere la ricetta Vegan sostituendolo con un formaggio di origine vegetale.

Questa ricetta è perfetta anche per chi non vuole mangiare glutine. Infatti è 100% gluten free!

Per rendere ancora più saporita la ricetta zucchine, piselli e Parmigiano ti consiglio di condire con sale, pepe e il succo di mezzo Lime spremuto!

Ingredienti

  • 2 Zucchine medie
  • 60 g Piselli freschi sgranati
  • 20 g Parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaino Olio EVO
  • 1/2 Lime
  • 1 cucchiaio Acqua
  • Timo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Taglia le zucchine con una mandolina o col coltello abbastanza sottili.
  2. Fai bollire le fette di zucchina per 15 secondi poi scolale e mettile in acqua e ghiaccio.
  3. Asciuga bene le zucchine.
  4. Prepara la salsa mescolando olio, acqua, lime, sale e timo.
  5. Metti le zucchine cotte assieme ai piselli e condisci il tutto con la salsa.
  6. Impiatta e completa con il Parmigiano tagliato a fettine.
  7. Completa con del pepe.