Tortino di zucca

Tortino di zucca

Dolci

Tortino di zucca

No forno, no problem: ecco il TORTINO DI ZUCCA perfetto per te! Semplice e veloce da preparare, lo puoi cuocere in microonde… ti ci vorranno solo 3 minuti! Questo dolce al cucchiaio ti conquisterà: sano, golosissimo e in perfetto stile autunnale!

5 minuti
1 tortino

Questo tortino di zucca è davvero semplice e veloce da preparare…per realizzarlo non ti servirà neppure accendere il forno! Infatti, basterà cuocerlo in microonde per 3 minuti a 900w e il gioco è fatto! Sano e goloso, è il dolce ideale da preparare quando si hanno ospiti a cena o quando si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce post pasto senza spadellare troppo.

Gli ingredienti protagonisti di questo tortino sono il cioccolato e la zucca. La zucca è sicuramente un must del periodo autunnale! Super versatile e buonissima, si può utilizzare davvero in tantissime preparazioni. Per esempio, hai mai provato la ricetta del risotto di quinoa alla zucca e zafferano? Un piatto coloratissimo, perfetto da preparare per un pranzo domenicale o un per una cena in compagnia! La zucca, oltre ad essere davvero buona, ha davvero tanti benefici. Per elencarne alcuni: è ricca di fibre, ha poche calorie (circa 30 kcal per 100 g di prodotto) e contiene tanto betacarotene. Lo sapevi che il betacarotene aiuta molto nella cura della pelle? Infatti, è anche quello che aiuta a preservare l’abbronzatura più a lungo!

Oltre alla zucca, ciò che rende davvero goloso questo piatto è il cioccolato fondente. Ti consiglio di optare per un cioccolato fondente al 75/80%, in modo tale da preservare il più possibile le proprietà benefiche del cacao. Per esempio, lo sapevi che il cioccolato è un ottimo alleato del buon umore? O ancora è ricco di antiossidanti e dà tanta energia, quindi è perfetto per ricaricare le energie e risollevare l’umore dopo una giornata di studio o di lavoro stressante.

Questa ricetta è gluten free, infatti, non contiene farina…ciò che permette di addensare il composto è sia la consistenza della zucca che l’uovo. La zucca, oltre a dare una perfetta consistenza, è anche un dolcificante naturale… infatti, ho aggiunto al composto poco dolcificante (puoi optare per Stevia in gocce, miele o sciroppo d’agave) per rendere ancora più dolce il tutto.

Tortino di zucca

Ingredienti

  • 100 g zucca cotta
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 uovo
  • dolcificante
  • 1/2 cucchiaino di lievito

Procedimento

  1. Frulla tutti gli ingredienti e versa in una tazza o un pilottino precedentemente oliato.
  2. Cuoci a microonde per 3 minuti circa a 900w.