Tortino banana e cioccolato

Cotto al Dente - Tortino banana e cioccolato - Dolci

Dolci

Tortino banana e cioccolato

Tortino banana e cioccolato – Una ricetta super semplice da realizzare, con soli 2 ingredienti! Super gustosa e salutare!

5 minuti
4 tortini

Il tortino banana e cioccolato è una ricetta davvero semplice da realizzare che richiede l’utilizzo di soli due ingredienti: banane e cioccolato. In pochissimo tempo la tua colazione sarà pronta per essere gustata! Questa ricetta può essere ottima da realizzare anche come dolce post pasto o come spuntino nel pomeriggio. È davvero super salutare, oltre che super golosa! Per conoscere i suoi valori nutrizionali vi consiglio di visitare la App!

Per ottenere la giusta consistenza nella realizzazione del tortino, le banane devono avere la buccia GIALLA; quindi, non devono essere troppo mature. La banana è un frutto ricco di potassio che aiuta a regolare la pressione del sangue, a contrastare la perdita di massa muscolare e a prevenire l’insorgenza dei crampi. Quindi, è un alimento ottimo da consumare per chi è sportivo e fa molta attività fisica!

Mentre, il cioccolato fondente contrasta la dolcezza della banana. Il cioccolato fondente è un altro ottimo ingrediente per reintegrare le energie! Il cioccolato, inoltre, fa bene all’umore: contribuisce alla secrezione della serotonina, l’ormone del benessere! Consiglio di utilizzare del cioccolato con almeno il 70% di cacao; infatti, solo così verranno conservati i benefici di questo alimento. Più aumenta la percentuale di cacao, più aumenta l’amarezza del cioccolato. Ma questo non sarà un problema… perchè la super dolcezza della banana contrasterà l’amaro del cioccolato.

La ricetta del tortino banana e cioccolato è un ottimo punto di partenza per chi vuole cucinare in modo più sano, ma non ha troppo tempo da dedicare alla preparazione delle ricette. Infatti, è davvero super semplice. Basterà frullare insieme tutti gli ingredienti e trasferire il composto ottenuto in stampini che andranno tenuti in frigo per almeno quattro ore! Quindi, se volete preparare questo tortino per colazione, vi consiglio di prepararlo la sera prima così da averlo già pronto al suonare della sveglia! Vi darà la giusta carica per affrontare la giornata!

Ingredienti

Per 4 tortini:

  • 2 banane
  • 45 g di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Frullare le banane per circa 30 secondi.
  2. Aggiungere poi il cioccolato sciolto (a bagno maria o al microonde) e frullare per altri 60 secondi!
  3. Versare in 4 stampini di silicone e lasciare in frigorifero per almeno 4 ore!