Tortino al limone

Cotto al Dente - Tortino al limone - Dolci

Dolci

Tortino al limone

Il tortino al limone è il dessert fantastico per concludere un pasto in tutta dolcezza! Soffice, morbido, colorato e profumato questo dolce vi rinfrescherà il palato lasciandovi una piacevole gusto di limone in bocca.

Il Tortino al limone è un dessert super fresco e profumato, perfetto per concludere un pasto in tutta dolcezza! Ti rinfrescherà il palato lasciandoti un piacevole gusto di limone in bocca. Estivo e rinfrescante, questo tortino è perfetto da preparare anche per una cena d’estate in compagnia.

Per realizzare la base di questo tortino, ti basterà frullare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Per dolcificare il composto ho deciso di utilizzare i datteri, che hanno un gusto davvero dolce di natura. I datteri sono frutti molto energetici, ricchi di vitamine e di sali minerali. Le fibre di questi frutti aiutano a ridurre il colesterolo e sono lassative.

Mentre, nel ripieno di questo tortino l’ingrediente protagonista è il limone. Il succo di limone ricorda soprattutto l’estate, essendo rinfrescante e super dissetante. Il succo del limone ha proprietà disinfettanti e disintossicanti: aiuta a fluidificare e purificare il sangue, a purificare l’organismo e a rendere le arterie più elastiche. Lo sapevi che il limone favorisce l’assimilazione del calcio?

Soprattutto in estate mi piace tantissimo aggiungerlo alle mie ricette. Per esempio, hai mai provato la millefoglie con lamponi e crema al limone? Un dolce con cui farai una bellissima figura se hai ospiti a cena! Davvero scenografica!

Questa ricetta ti darà anche un buon apporto di proteine grazie alla presenza di 3 uova, necessarie per realizzare la crema di limone. Le uova sono un’ottima fonte proteica da integrare nella tua dieta. Ha poche calorie, è altamente nutriente e contiene anche grassi buoni. Tra i minerali presenti nell’uovo, troviamo il fosforo, lo zinco e il ferro; ma numerose anche le vitamine, in particolare la vitamina A e la vitamina E.

Il tortino al limone è il dolce perfetto da preparare se si hanno ospiti a cena e si vuole preparare qualcosa di gustoso, ma allo stesso tempo fresco e leggero!!

Ingredienti

Per la base

  • 50 g avena
  • 80 g mandorle
  • 120 g datteri
  • Frulla tutti gli ingredienti per almeno 60 secondi poi rivesti 5 stampini da muffin. Conserva in frigo intanto che prepari la crema.

Per il ripieno

  • 3 uova
  • 1 cucchiaio scorza di limone
  • 100 succo di limone
  • 70 miele
  • 4 cucchiaio di olio cocco

Procedimento

  1. Versa nel pentolino le uova, il miele e la scorza di limone. Con una frusta amalgama bene tutti gli ingredienti.
  2. Accendi la fiamma e aggiungi anche i restanti ingredienti continuando sempre a mescolare con la frusta fino a quando non si addensa. Ci vogliono circa 5 minuti.
  3. Riempi i cestini con la crema al limone e metti in frigo per circa 1h.
  4. Servi con farina di cocco e scorza di limone.