Torta in padella

Dolci

Torta in padella

Torta in padella – Non hai voglia di utilizzare il forno perché fa troppo caldo? Allora questa ricetta è perfetta per te! La torta in padella è super semplice da realizzare ed è perfetta per una colazione diversa dal solito!

45 minuti
6 fette

La torta in padella è una ricetta perfetta da realizzare quando non si ha voglia di accendere il forno, ma si vuole preparare comunque una colazione gustosa e sana! Ti basteranno 45 minuti di tempo e una planetaria! E se non hai la planetaria? Nessun problema! Ti basterà sostituirla con delle fruste elettriche con le quali andrai a montare le uova insieme all’eritritolo!

Per realizzare la base della torta in padella, ho utilizzato la farina di riso. In questo modo, la ricetta può essere considerata Gluten Free! Tuttavia, può essere sostituita con qualsiasi tipo di farina a disposizione nella tua dispensa, per esempio farina di farro o di avena. Come fonte proteica, ho utilizzato le uova, ma sono tante le alternative che si possono utilizzare se, per esempio, si vuole rendere la ricetta vegana.

Ma ciò che rende davvero gustosa questa ricetta è l’abbinamento della torta con la salsa ai frutti di bosco!! Semplicissima da realizzare, ti basteranno solo 3 ingredienti: frutti di bosco, succo di limone e acqua! Più semplice di così!

Adoro utilizzare i frutti di bosco nella preparazione delle ricette dolci. Per esempio, hai mai provato i muffin cheesecake?  I frutti rossi sono ricchi di vitamina C e di potassio, sono antiossidanti e aiutano a migliorare il processo digestivo.

Ma i modi con cui farcire la torta in padella sono tantissimi! Per esempio, con una salsa al cioccolato fondente home made per i più golosi, con burro di arachidi e frutta fresca o anche semplicemente con una marmellata senza zuccheri! In questo modo potrete avere una colazione sempre diversa pur utilizzando la stessa base!

Una fetta di torta in padella può essere anche un ottimo spuntino oppure un ottima alternativa quando dopo il pasto viene voglia di mangiare qualcosa di dolce. Per esempio, buonissima anche da accompagnare al caffè!

Ingredienti

  • 100 g Farina di riso
  • 3 Uova
  • 25 ml Olio di semi
  • 50 g Eritritolo
  • 1/2 cucchiaino Lievito

 

Per la salsa:

  • 150 g Frutti di bosco
  • Succo di 1/2 limone
  • 2 cucchiai Acqua

Procedimento

  1. Metti nella planetaria le uova e l’eritritolo, metti la frusta e monta per circa 5-6 minuti a velocità massima.
  2. Abbassa la velocità (media) e aggiungi la farina di riso e il lievito.
  3. Quando tutto è ben amalgamato spegni la planetaria, aggiungi l’olio e mescola bene.
  4. Versa in un pentolino alto (12 cm diametro) e fai cuocere 40 minuti da un lato a fiamma molto molto bassa con il coperchio.
  5. Per la salsa cuoci i frutti di bosco surgelati con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di acqua.