Torta cocco avena e cioccolato

Cotto al Dente - Torta cocco avena e cioccolato - Colazione

Colazione

Torta cocco avena e cioccolato

Torta cocco avena e cioccolato, perfetta per una super colazione o come pasto pre-workout. Spoiler: ricetta super facile!

60 minuti
8 fette

La torta cocco avena e cioccolato è una torta che amo mangiare soprattutto come colazione oppure come spuntino prima dei miei allenamenti. E’ molto nutriente e riesce a darmi tutte le energie di cui ho bisogno. Inoltre è davvero buonissima!

La procedura per preparare la torta cocco avena e cioccolato è davvero molto semplice e puoi leggerla in questo articolo.

Per la preparazione, ho scelto l’avena da porridge, famosa per aumentare il senso di sazietà e per essere utile nella riduzione degli attacchi di fame. Se ci si vuole assicurare che sia un tipo di avena senza glutine, consiglio di controllare sempre che venga scritto sulla confezione!

Per creare il composto ho utilizzato il cocco sia come latte che come crema. Al cocco ho poi aggiunto del cioccolato fondente!
Qui puoi scoprire un’altra ricetta che ho creato utilizzando sempre questa combinazione di cioccolato fondente e cocco che amo molto!
Il cocco secondo me si sposa veramente benissimo con il cioccolato (io ho scelto quello extra fondente ma puoi utilizzare quello che più preferisci). Ho preferito utilizzare questo tipo piuttosto che quella al latte perché secondo me, avendo un gusto più amaro, si abbina meglio con il cocco. Così, la dolcezza del cocco si bilancia perfettamente con il sapore del cioccolato.

Per aggiungere altra dolcezza, ho utilizzato dell’eritritolo. In alternativa all’eritritolo, puoi utilizzare stevia, dolcificante o qualsiasi altro tipo di zucchero. Se si vuole scegliere lo stevia, bisogna ricordarsi di metterne un pochino meno rispetto al peso che ho indicato per l’eritritolo.

Il topping finale fatto di cocco rapé e di fave di cacao è sicuramente un dettaglio speciale che renderà il piatto, oltre che più bello esteticamente, anche più gustoso!

Per scoprire tutti i valori nutrizionali di questa ricetta, il mio consiglio è quello di cercarla direttamente sulla nostra App!

Ingredienti

  • 180 g avena da porridge
  • 200 ml latte di cocco
  • 100 ml crema di cocco
  • 90 g eritritolo o dolcificante a piacere
  • 140 g cioccolato extra fondente
  • Fave di cacao q.b
  • Cocco rapè q.b.

Occorrente:Tortiera da 18 cm di diametro.

Procedimento

  1. Taglia a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola.
  2. Porta a bollore la crema ed il latte di cocco e aggiungici l’eritritolo in modo da farlo sciogliere.
  3. Versa la crema nel cioccolato, lascia riposare 30 secondi e mescola bene in modo da amalgamare il tutto.
  4. Aggiungi ora anche l’avena da porridge, mescola bene e amalgama in modo da ottenere un impasto.
  5. Rivesti il fondo di una tortiera a cerniera da 18 cm con carta forno.
  6. Metti l’impasto nella tortiera, schiaccialo bene e riponi il tutto in frigo per almeno 60 minuti. Taglia la torta a fette e completa con fave di cacao e cocco rapè.