Toast con hummus di rapa e feta

Toast e hummus di rapa rossa e feta

Piatti unici

Toast con hummus di rapa e feta

È una giornata intensa e vuoi un pranzo zero sbatti? Il toast e hummus di rapa e feta ti salverà!! Semplice e velocissimo da preparare!

10 minuti
2 persone

Il toast con hummus di rapa e feta è la pausa pranzo perfetta per quando si ha poco tempo, ma si vuole comunque mangiare qualcosa di sano, nutriente e gustoso! Ti serviranno davvero pochi minuti per prepararlo… cuoci il pane, assembli gli ingredienti e il gioco è fatto! Super colorato alla vista, questo piatto ti darà le energie e la carica necessaria per affrontare il resto della giornata!!

Come base per la realizzazione del mio toast ho utilizzato delle fette di pane di farina di segale… ma va benissimo anche optare per del pane integrale! Ti consiglio comunque di scegliere sempre delle farine poco processate; meglio evitare la farina bianca… in quanto, rispetto alla farina bianca, la farina integrale è più ricca di benefici: di vitamine, di fibre… ed è proprio la presenza di fibre ad aumentare anche quello che è il senso di sazietà a fine pasto.

Esistono davvero tantissimi modi per comporre un toast che sia tanto sano e bilanciato quanto gustoso ed appagante. Per esempio, hai mai provato la ricetta del toast con salmone, fichi e ricotta? Un’altra super bomba! In questa ricetta, invece, ho deciso di utilizzare l’avocado, un hummus fatto con la rapa rossa e la feta sbriciolata.

È proprio la rapa rossa a dare all’hummus il colore viola acceso! La rapa rossa è un ortaggio che fa davvero benissimo al nostro organismo. È ricca di antiossidanti e di vitamine; inoltre, ha un’azione antinfiammatoria, diuretica e depurativa. Il periodo autunnale è perfetto per consumarla in tutta la sua bontà! Per dare la giusta consistenza all’hummus di rapa rossa ho aggiunto alla preparazione un cucchiaio di yogurt (quello che preferisci) e i ceci precotti. I ceci sono legumi davvero ottimi da inserire nella propria alimentazione!!

Anche l’impiattamento vuole la sua parte… stendi lo strato di hummus, l’avocado tagliato a fette sottili e una sbriciolata di feta per completare il tutto e bilanciare i sapori! Buon pranzo!

Ingredienti

  • 2 fette di pane di segale (o integrale)
  • 1 avocado
  • 20 g di feta
  • olio d’oliva

Per l’hummus:

  • 220 g di ceci in barattolo
  • 70 g di barbabietola cotta
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Per prima cosa taglia il pane a fette e mettilo a cuocere in una padella leggermente oliata fino a doratura.
  2. Per l’hummus: frulla tutti gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  3. Apri l’avocado, rimuovi con cura la buccia esterna ed il seme e taglialo a fettine.
  4. Inizia a comporre il toast con un po’ di hummus, le fette di mezzo avocado e per completare spezzetta un po’ di feta aiutandoti con le mani, del sale e del pepe.