Sushi di cetriolo

Piatti unici

Sushi di cetriolo

Sushi di cetriolo – Una ricetta fresca ed estiva perfetta da realizzare per un pranzo gustoso, leggero e nutriente!

10 minuti
1 roll

Il sushi di cetriolo è una ricetta perfetta per una pausa pranzo estiva, quando si vuole mangiare qualcosa di leggero ma allo stesso tempo sano e saziante! Questo sushi home made conquisterà anche i tuoi ospiti, è ideale infatti da preparare per un aperitivo in compagnia o come antipasto da condividere!

Il cetriolo è il vero protagonista del piatto, è ciò che dà quella freschezza in più al piatto finale. Il cetriolo è una verdura tipica del periodo estivo e fa benissimo al nostro organismo. Per citare alcune delle sue proprietà: è drenante, depurativa e disintossicante, vista l’elevata percentuale di acqua che contiene (circa il 95% per 100 g). Inoltre, aiuta la digestione grazie alle fibre alimentari e agli enzimi presenti. Super consigliato anche per chi è a dieta, il cetriolo ha un ridotto apporto calorico: solo 12 kcal per 100 grammi! Sono tanti i modi in cui si può utilizzare in cucina: per esempio, per preparare degli estratti super rinfrescanti oppure come base per cucinare delle zuppe leggere. Hai già provato il gazpacho di piselli con farro e gamberi? In questa ricetta ho deciso di frullarlo insieme ai piselli, altro ortaggio gustosissimo durante il periodo estivo.

Il sushi di cetriolo può essere realizzato con il condimento che preferisci. In questo caso, per aggiungere un apporto proteico al piatto, ho deciso di realizzarlo con salmone affumicato e Philadelphia protein! Ma un’altra alternativa altrettanto gustosa è composta da tartare di tonno e avocado. Insomma.. puoi davvero sbizzarrirti! Realizzando tante diverse alternative, anche veggie se preferisci!

Ingredienti

  • 2 Cetrioli
  • 100 g Salmone affumicato
  • 100 g Philadelphia protein
  • Pepe q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Rucola q.b.

Procedimento

  1. Affetta i cetrioli con il pelapatate per ottenere delle strisce molto sottili.
  2. Disponi i cetrioli affettati in fila e taglia le estremità arrotondate.
  3. Mescola il formaggio spalmabili con pepe e scorza di lime e spalmalo sopra i cetrioli.
  4. Aggiungi rucola e salmone affumicato.
  5. Arrotola delicatamente i cetrioli per formare un unico roll.
  6. Taglia il roll a fette, completa con altro pepe se vuoi e servi subito.