Spaghetti melanzane e ricotta salata

Cotto al Dente - Spaghetti melanzane e ricotta salata - Primi

Primi

Spaghetti melanzane e ricotta salata

Gli spaghetti melanzane e ricotta salata sono perfetti per una pausa pranzo davvero gustosa ma anche sana! Saporitissimi, ti conquisteranno!

20 minuti
2 persone

Gli spaghetti melanzane e ricotta salata sono un’idea per un primo piatto gustosissimo, ma anche sano e davvero bilanciato. Perfetti da preparare per un pranzo domenicale o per una cena tra amici, sono il comfort food per eccellenza! Quanti amanti della pasta come me? Io ne vado matto!

Prediligo sempre la pasta integrale a quella “normale”, in quanto più ricca di fibre e più digeribile. In questo caso, ho utilizzato degli spaghetti integrali.. davvero buonissimi! Per realizzare il sugo, invece, ti basteranno davvero pochi ingredienti! Si parte dalla melanzana che viene saltata in padella per un paio di minuti.

Ti consiglio di preparare questo piatto nel periodo estivo, quando le melanzane sono di stagione e per questo sono anche molto più gustose! La melanzana è una verdura che adoro preparare.. si può fare davvero in tantissimi modi!! Per esempio, hai mai provato i tacos di melanzana e tartare di tonno? Davvero spaziali!

Oltre ad essere buonissima, la melanzana è un ortaggio dalle numerose proprietà! Per citarne alcune, è ricca di acqua (la percentuale di acqua supera il 90% del suo peso totale), ha pochissime calorie (solo 25 kcal per 100 g) e contiene polifenoli che aiutano a regolare il livello di colesterolo e sono utili per la salute dell’apparato cardiovascolare. Lo sapevi che la buccia della melanzana ha un effetto benefico sul transito intestinale? Infatti, è molto consigliata in caso di stitichezza!

Ma ciò che dà una spinta in più a questo piatto è sicuramente la ricotta salata! Un ingrediente davvero versatile che si adatta ad essere abbinato sia a primi piatti che a contorni con verdure! Io la adoro! Se non l’hai già fatto, ti consiglio di provare anche questi spaghetti al pomodoro che con l’aggiunta della ricotta salata diventano veramente spaziali!

.. Non ti resta che impiattare da vero chef! Buon appetito!

Ingredienti

  • 160 g spaghetti
  • 1 melanzana grande
  • Rosmarino
  • Salsa di pomodoro
  • Ricotta salata
  • Sale e pepe
  • Olio Evo

Procedimento

  1. Taglia la melanzana a dadini e saltala in padella con 1 cucchiaio di olio per 8 minuti circa. Aggiungi alla melanzana il rosmarino tritato e cuoci per altri due minuti.
  2. Tieni da parte un cucchiaio di melanzane e versa nelle restanti la salsa di pomodoro, abbassa la fiamma e cuoci per qualche minuto.
  3. Nel frattempo metti a cuocere gli spaghetti in acqua leggermente salata. A metà cottura degli spaghetti scolali e mettili a cuocere nel sugo (conserva l’acqua di cottura).
  4. Finisci di cuocere gli spaghetti nel sugo aggiungendo l’acqua di cottura. Quando gli spaghetti sono pronti impiattali aggiungendo le melanzane conservate e la ricotta salata. Completa con del pepe.

Ricordatevi che lavando i piatti con la lavastoviglie e non a mano si può ridurre ogni volta il consumo di acqua da 122 litri a soli 12 litri!