Spaghetti al pesto di rucola e tonno

Cotto al Dente - Spaghetti al pesto di rucola e tonno - Primi

Primi

Spaghetti al pesto di rucola e tonno

Spaghetti al pesto di rucola e tonno: un primo piatto davvero delizioso e, con qualche accorgimento, anche una gustosissima ricetta gourmet!

20 minuti
2 persone

Spaghetti al pesto di rucola e tonno, un primo piatto davvero delizioso, pronto in soli venti minuti!
Per rendere questa ricetta un vero e proprio piatto gourmet, ti do qualche consiglio: innanzitutto impiatta a nido, poi completa con una tartare di pesce ed infine aggiungi la scorza di agrumi come dettaglio finale.

Per la mia ricetta di spaghetti al pesto di rucola e tonno, io ho scelto di ricorrere a spaghetti integrali. Ho scelto la versione integrale perché più nutriente e saziante rispetto alla classica versione di grano duro. In alternativa, puoi utilizzare la pasta fatta dalla farina che preferisci e della tipologia che più ti piace, anche se secondo me gli spaghetti sono davvero perfetti per questa ricetta.

Il pesto di rucola è davvero molto semplice da preparare e puoi utilizzarlo in svariate tue ricette. Ti basterà frullare la rucola con il succo di lime, olio, sale e acqua e sarà già pronto per condire la pasta.

Per quanto riguarda la tartare di pesce, ti consiglierei di utilizzare per questa ricetta la tartare di tonno o quella di gamberi crudi. Io ho deciso di optare per la tartare di tonno ma qui puoi trovare un primo piatto fatto invece utilizzando quella di gamberi! Devo dire che amo molto le tartare di pesce e mi piace spesso sperimentare varie ricette inserendole tra i vari ingredienti delle pietanze che preparo.

Infine, per la scorza di agrumi utilizzata per completare il piatto, ho scelto di ricorrere a quella di limone, ma alternativamente puoi optare per quella di limone o arancia. Il gusto sarà leggermente diverso ma ugualmente delizioso. Un vero tocco in più che colpirà tutti!
Il risultato finale sarà un primo piatto davvero bello da vedere oltre che super gustoso!

Per scoprire tutti i valori nutrizionali di questa ricetta ti consiglio di cercare il piatto sulla nostra App!

Ingredienti

  • 180 g spaghetti integrali
  • 50 g rucola
  • 2 cucchiai di olio
  • 20 g mandorle
  • Acqua q.b.
  • Succo di un lime
  • Sale
  • 150 g di Tartare di tonno

Procedimento

  1. Frulla la rucola con le mandorle, il succo di lime, acqua, olio e sale.
  2. Cuoci gli spaghetti in acqua salata e finisci la cottura saltandoli in una ciotola con il pesto.
  3. Condisci la tartare di tonno con olio, sale e pepe e aggiungila agli spaghetti.
  4. Completa con scorza di limone, sale e pepe.