Spaghetti al pesto di avocado

Cotto al Dente - Spaghetti al pesto di avocado - Primi

Primi

Spaghetti al pesto di avocado

Spaghetti al pesto di avocado – Questa è una salsa super facile da realizzare in poco tempo, la mia versione prevede anche le zucchine. Quello che ne risulta è pesto super cremoso e saporito, adatto per vegani e vegetariani. Io aggiungo anche le mandorle che danno più croccantezza al piatto. Che dire… Buon appetito!

15 minuti
3 persone

Gli spaghetti al pesto di avocado sono una ricetta davvero semplice da realizzare, ma molto gustosa oltre che cremosa. Questa ricetta è perfetta quando si ha voglia di pasta, ma si vuole comunque mangiare qualcosa di sano e di leggero!

Come pasta ho deciso di utilizzare degli spaghetti integrali. Cerco sempre di preferire la pasta integrale a quella normale perchè più ricca di fibre e proprio per questo più saziante.

Il vero protagonista di questo sugo 100% veggie è l’avocado. L’avocado è un frutto che io utilizzo spessissimo in cucina, sia per preparare ricette dolci che salate. Per esempio, hai mai provato il gelato avocado e cioccolato? Un must estivo davvero imperdibile!

L’avocado è un frutto ricco di grassi buoni che fanno benissimo per il nostro organismo e, se consumato regolarmente, può aiutare a ridurre il livello di colesterolo cattivo e di trigliceridi. Lo sapevi che l’avocado fa benissimo anche per le donne in gravidanza? Infatti, essendo ricco di folati, aiuta molto nello sviluppo dei tessuti e delle cellule nuove. I modi in cui utilizzarlo in cucina sono davvero tantissimi.. in questo caso ho deciso di frullarlo e di creare un pesto.

Oltre all’avocado, per creare il pesto ho utilizzato anche due zucchine, ottime nel periodo estivo, e del basilico. Ma importantissima anche la presenza delle mandorle. Le mandorle, oltre ad essere presenti nel pesto, ho deciso di aggiungerle una volta completato il piatto per dare maggiore croccantezza al risultato finale.

Le mandorle sono ricche di grassi buoni, di minerali e vitamine. Inoltre, contengono buone quantità di calcio! Sono ottime sia per la preparazione di ricette salate, come in questo caso pesti; sia per la realizzazione di ricette dolci. Hai mai provato i biscotti di mandorle e riso? Sono davvero ottimi per una colazione sana o come snack a metà pomeriggio!

 

Ingredienti

Per 3 persone:

  • 1 Avocado
  • 3 zucchine medie
  • 30g mandorle
  • 6 foglie di basilico
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Succo di 1 limone
  • 240g Spaghetti integrali
  • 10g Mandorle a lamelle

Procedimento

  1. Metti nel frullatore l’avocado, due zucchine, il limone, le mandorle, il basilico ed un pizzico di sale.
  2. Frulla bene e aggiungi un filo di acqua fino a quando non ottiene la consistenza desiderata.
  3. Metti gli spaghetti a cuocere in acqua leggermente salata.
  4. Taglia la terza zucchina a fettine e saltala in padella con un filo di olio per 3-4 minuti.
  5. Quando la pasta è pronta scolala e condiscila con il pesto di avocado e zucchine.
  6. Servi la pasta e completa con le zucchine saltate in padella e le mandorle a lamelle.