Sorbetto uva e menta

Sorbetto uva e menta

Dolci

Sorbetto uva e menta

Il sorbetto uva e menta è facilissimo e velocissimo da preparare! Dalla consistenza super cremosa, è il dolce perfetto da mangiare post pranzo

5 minuti
3 persone

Il sorbetto uva e menta è un dolce dal sapore fresco, è sano e dalla consistenza super cremosa. Perfetto da preparare per soddisfare quella voglia di dolce che magari hai a fine pasto, ma anche da cucinare ai tuoi ospiti a cena!

Per realizzare questo sorbetto ti serviranno davvero pochissimi ingredienti…i protagonisti indiscussi sono la menta e l’uva ovviamente! La menta dà quel senso di freschezza al tutto…La pianta della menta ha numerosi benefici, tra cui proprietà calmanti e disinfettanti. Si può trovare fresca tutto l’anno e si può facilmente coltivare anche in casa, così da averla sempre pronta all’uso quando serve in cucina! Lo sapevi che in natura esistono ben 600 varietà differenti della menta?! Davvero tantissime!

A differenza della menta, invece, l’uva ha una stagionalità più ridotta. Infatti, è consigliato acquistarla soprattutto nel periodo compreso tra fine agosto e inizio dicembre…in questo arco di tempo è più succosa e saporita! Anche dell’uva ne esistono diverse varietà, per la preparazione di questo sorbetto io ho utilizzato quella senza semi. Dal sapore davvero zuccherino, l’uva ha proprietà antiossidanti e ricostituenti; inoltre, è ricca di vitamine e di minerali…quindi, è un toccasana per il nostro organismo. Anche se, dato il suo apporto calorico un po’ elevato (circa 65 kcal per 100 g di prodotto) e l’elevata quantità di zucchero (circa 16 g per 100 g di uva), è bene limitarne il consumo e non esagerare…soprattutto se si è a dieta!

Per andare a contrastare la dolcezza dell’uva, ho inserito anche il succo di mezzo lime così da andare ad aggiungere un tocco di aspro al tutto. Infine, ho dolcificato con l’eritritolo ma puoi benissimo utilizzare qualsiasi altro dolcificante a tua scelta, come per esempio la Stevia.

Questo sorbetto all’uva e menta è il dolce autunnale perfetto da preparare quando le temperature sono ancora alte e si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero! Buon appetito!

Ingredienti

  • 300 g Uva surgelata
  • succo di 1/2 Lime
  • Foglie di menta
  • 50 g Eritritolo o dolcificante

Procedimento

  1. Lava l’uva e mettila nel surgelatore (io ho usato quella senza semi)
  2. Metti tutto nel frullatore e frulla