Sofficini

Sofficini

Piatti unici

Sofficini

Quanti amanti dei SOFFICINI? Io li amo fin da bambino.. In questa ricetta, potrai realizzare dei sofficini sani, leggeri ma comunque super golosi e croccanti!

15 minuti
4 sofficini

Quanti amanti dei SOFFICINI? Io li amo fin da bambino.. Questa ricetta ti permetterà di realizzare dei sofficini home made davvero leggeri e sani, ma allo stesso tempo molto crunchy e golosi. Vogliamo parlare della mozzarella che fila ad ogni morso? Davvero buonissima!

Per realizzare questi sofficini ti basteranno davvero pochissimi ingredienti. Per realizzare la base dei sofficini ti serviranno solo delle fette di pane integrale. Ti consiglio di prediligere pane integrale rispetto a quello “bianco” in quanto più ricco di fibre e meno processato! Nel caso in cui tu voglia rendere questa ricetta Gluten Free, puoi pensare di sostituire le fette di pane integrale con qualsiasi tipo di alternativa gluten free (per esempio, con fette di grano saraceno o di farina di avena certificata). È proprio al centro delle fette di pane che andrai ad inserire il ripieno di pomodoro e mozzarella!

Ma ti chiederai… qual è l’ingrediente che rende super crunchy questi sofficini? I corn flakes! Per farli aderire bene alla superficie, ho utilizzato dell’albume spennellato su ogni pezzo. In questo modo i corn flakes aderiranno per bene su tutta la superficie e una volta cotti in friggitrice ad aria, diventeranno davvero super croccanti! Ad ogni morso sentirai il crunchy, parola di Cotto!

Hai mai utilizzato la friggitrice ad aria per la cottura delle tue preparazioni? Io ormai non potrei più farne a meno! Oltre a rendere super croccanti le preparazioni, la friggitrice ad aria ha diversi benefici. Per elencarne alcuni, per esempio, permette di ridurre la quantità di condimento, rendendo, così, le preparazioni più light, meno caloriche. In più, evita, rispetto ad altre cotture (come per esempio la frittura), il rischio di formazione di sostanze dannose durante la cottura stessa. Ovviamente questa ricetta è facilmente realizzabile anche in forno, cuocendo i tuoi sofficini home made per 15 minuti a 190°!

Non mi resta che augurarti BUON APPETITO!

Ingredienti

  • 4 Fette di pane integrale
  • Salsa di pomodoro
  • Formaggio a scelta
  • Corn flakes
  • Albume
  • Olio evo

Procedimento

  1. Con un coltello rimuovi la crosta esterna delle fette di pane e schiacciale con un matterello.
  2. Con un coppa-pasta taglia le fette di pane per creare una forma tonda.
  3. Aggiungi la salsa di pomodoro al centro e sopra dei pezzetti di formaggio
  4. Chiudi a mezzaluna la fetta di pane con all’interno il ripieno.
  5. Schiaccia bene in modo da sigillare. In una ciotola metti l’albume d’uovo e dei corn flakes schiacciati nell’altra.
  6. Passa il sofficino nell’albume e poi nei corn flakes per creare lo strato esterno.
  7. Metti i sofficini all’interno della friggitrice ad aria e spruzza sopra un po’ di olio evo spray (o in alternativa stendi sui sofficini un po’ di olio evo utilizzando un pennello).
  8. Cuoci in friggitrice ad aria a 190° per 8 minuti. O in forno per circa 15 minuti.