Salmone in crosta di mandorle e cocco

Cotto al Dente - Salmone in crosta di mandorle e cocco - Ricette

Secondi

Salmone in crosta di mandorle e cocco

Il salmone in crosta di mandorle e cocco è un secondo piatto di pesce gustoso che si prepara in pochi minuti e con semplici passaggi per un pranzo leggero ma saporito. Io non vedo l’ora di assaggiarlo, e voi?

45 minuti
4 persone

Il salmone in crosta di mandorle e cocco è un secondo piatto davvero buonissimo, perfetto da preparare per un pranzo o una cena sana ma allo stesso tempo davvero golosa.

Io amo il salmone… sono tantissimi i modi in cui si può cucinare! Per una pausa pranzo veloce ma saziante e appagante, ti consiglio di provare il toast con fichi, salmone e ricotta! Perfetto anche per una colazione salata che ti darà le giuste energie per affrontare la giornata. Il salmone è un pesce ricco di grassi buoni per il nostro organismo; in più, è ricco di vitamine e di sali minerali (come per esempio il fosforo, che è importantissimo per salute dei capelli e delle ossa!).

In questo caso, ho deciso di cucinarlo realizzando una costa di mandorle e cocco che lo rende davvero super gustoso e croccante! L’effetto sarà spaziale, ma il procedimento per realizzarlo ti assicuro che è davvero semplicissimo! Ti basteranno pochi minuti e pochi e semplici passaggi!

Per realizzare la crosta sopra al filetto di salmone ho utilizzato la farina di mandorle e la farina di cocco. Per cui questa ricetta è perfetta anche per chi segue un’alimentazione gluten free. La farina di mandorle è ricca di proteine, di vitamine e minerali; anche quella di cocco fa davvero benissimo. In particolare, la farina di cocco è molto nutriente in quanto contiene grassi sani, fibre e proteine. In più, ha poche calorie, ha un basso indice glicemico e pochi zuccheri!!

Da accompagnare al salmone in crosta, ho realizzato un contorno di verdure da cuocere al forno. Ti consiglio di selezionare verdure che siano di stagione a seconda del periodo in cui andrai a preparare questa ricetta! Infatti, le verdure di stagione, oltre ad essere molto più saporite, conserveranno meglio le loro proprietà!

..Ricorda che anche l’impiattamento ha la sua importanza! Impiatta da vero chef!

Ingredienti

Per 4 persone:

Per il salmone

  • Un pezzo di salmone da 700-800 g
  • Scorza di limone
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 3 cucchiai di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di miele

Per le verdure

  • 100 g di cavoletti di Bruxelles
  • 100 g di asparagi
  • Olio Evo
  • Sale grosso

Procedimento

  1. Per prima cosa lava e pulisci le verdure, disponile sulla teglia da forno e falle cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi.
  2. Nel frattempo mischia in una ciotolina farina di mandorle e cocco, miele, senape e olio Evo fino ad ottenere un composto.
  3. Prendi fuori le verdure dal forno, crea uno spazio al centro e mettici il salmone.
  4. Ricopri il salmone con il composto di farina di mandorle e cocco appena creato e cuoci in forno per circa 15-20 minuti (dipende da quanto ti piace cotto il salmone).
  5. Lascia riposare per 5 minuti e servi con della scorza di limone.

Buon appetito!