Salmone in crosta di sesamo

Cotto al Dente - Salmone in crosta di sesamo - Ricette

Secondi

Salmone in crosta di sesamo

Il salmone in crosta di sesamo è un secondo piatto croccante, semplice e gustoso. Una ricetta leggera e molto saporita! Provare per credere.

12 minuti
1 persona

Il salmone in crosta di sesamo è un secondo piatto ideale quando si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso, ma allo stesso tempo di sano e bilanciato. L’utilizzo del sesamo in questa ricetta dà quella croccantezza in più al piatto! Una ricetta leggera e molto saporita, perfetta anche se si hanno ospiti a cena e si vuole fare un’ottima figura!

Il salmone è un pesce che io utilizzo spesso nelle mie ricette, essendo un’ottima fonte di grassi buoni per l’organismo. Tra i vari minerali contenuti, si ha il fosforo, molto importante per la salute delle ossa e dei denti, e il selenio, che aiuta nel corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari.

Hai mai provato la versione del salmone in crosta di mandorle e cocco? Un altro secondo piatto che sono sicuro ti conquisterà!

Per realizzare la crosta di sesamo ti basterà “impanare” il salmone da entrambi i lati. Lo sapevi che i semi di sesamo sono ricchi di vitamine (in particolare del gruppo B) e minerali (come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio)?

Dopo di che ti basterà cuocere per qualche minuto il filetto di salmone da entrambi i lati per ottenere una cottura perfetta!

Ho deciso di accompagnare il filetto di salmone a un mix di verdure come contorno. Ti consiglio di optare sempre per verdure di stagione, in quanto più ricche di nutrienti e più saporite. Ho condito il tutto con olio EVO e senape. La senape dà un sapore molto più intenso al piatto, rendendolo ancora più gustoso.

La senape è una salsa che si abbina perfettamente con il pesce. Per esempio, sta benissimo anche con il pesce bianco. Ne è un esempio la ricetta dell’orata alla senape con pomodorini: un secondo piatto di pesce davvero gustoso. La delicatezza dell’orata si sposa perfettamente con la sapidità della senape, creando un perfetto equilibrio di sapori.

Ingredienti

  • 1 filetto di salmone da 200 g
  • 2 cucchiai di sesamo
  • Mix di verdure in padella
  • Olio Evo
  • Senape
  • Lime

Procedimento

  1. Cuoci un mix di verdure verdi in padella con 1 cucchiaio di olio e tienile da parte.
  2. Metti il sesamo in un piatto e impana il salmone da entrambi i lati. Versa un cucchiaio di olio in padella e cuoci il salmone 3 minuti a lato (fuoco medio).
  3. Una volta che il salmone è cotto toglilo dal fuoco e fai delle incisioni con un coltello solo nelle parte superficiale.
  4. Per la salsa: mescola in un bicchiere 1 cucchiaino di olio, 1 di senape e 1 cucchaio di lime.
  5. Servi il salmone sopra le verdure saltate e completa con la salsa alla senape.