Roll di uova e zucchine

Cotto al Dente - Roll di uova e zucchine - Piatti unici

Piatti unici

Roll di uova e zucchine

Roll di uova e zucchine: una ricetta gustosissima per chi desidera sperimentare piatti nuovi e creativi!

40 minuti
3 persone

Il roll di uova e zucchine è una ricetta perfetta per chi ha voglia di sperimentare in cucina e di creare qualcosa di sano ma creativo! Perfetto per un pranzo o una cena, questo roll è l’ideale anche quando si vuole organizzare un aperitivo tra amici e si vuole preparare qualcosa di facilmente divisibile e di gustoso!

Per realizzare il roll ti basteranno pochi e semplici ingredienti: uova, parmigiano, zucchine e sale! Le zucchine sono ottime da gustare nel periodo estivo, quando sono di stagione e il loro gusto è ancora più saporito! Fanno benissimo al nostro organismo e hanno poche calorie, perciò sono perfette anche per chi è a dieta (circa 17 kcal per 100 g)! Per elencare alcune delle loro proprietà: sono diuretiche, aiutano in caso di stitichezza e sono ricche di acqua, fibre, vitamine e minerali (in particolare hanno una buona quantità di potassio).

Una volta realizzato il roll, i modi per farcirlo e renderlo ancora più gustoso sono veramente tantissimi!! In questo caso io ho deciso di utilizzare salmone affumicato, Philadelphia protein e rucola. Ma potete veramente sbizzarrirvi e creare le versioni che preferite.. per esempio buonissimo anche in una versione vegan con formaggio spalmabile vegetale, avocado e rucola!

Il salmone affumicato si combina benissimo con questo roll. Il salmone è un pesce che utilizzo spesso in cucina, ricco di acidi grassi omega-3, fa benissimo al nostro organismo! Per rendere il tutto più cremoso ho deciso di utilizzare il Philadelphia protein ma potete benissimo sostituirlo con il formaggio spalmabile che preferite o il Philadelphia normale. Infine, la rucola dà quel tocco amarognolo al piatto che va a bilanciare tutti i sapori. La rucola è una verdura davvero ottima da inserire nella propria alimentazione. Ricchissima di vitamina C, la rucola ha inoltre un’azione antinfiammatoria e antiossidante e ha una buona quantità di fibre; tuttavia, è povera di calorie quindi, proprio come le zucchine, è consigliata per chi è a dieta.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 uova + 2 albumi
  • 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
  • Sale

Per condire

  • Philadelphia protein
  • Rucola
  • Salmone affumicato

Procedimento

  1. Taglia le zucchine a rondelle e ricopri una teglia quadrata da 22 cm. Cuoci in forno a 180 gradi per 15 minuti. In una ciotola sbatti le uova con il parmigiano ed il sale. Aggiungi il composto alle zucchine che hanno cotto e cuoci altri 8 minuti.
  2. Quando è pronto fai raffreddare per 10 minuti. Spalmaci ora il Philadelphia, aggiungi la rucola ed il salmone e chiudi il roll comprimendo bene. Fai riposare in frigo 15 minuti e taglia a fette.