Risotto asparagi e gamberi

Cotto al Dente - Risotto asparagi e gamberi - Primi

Primi

Risotto asparagi e gamberi

Ricettina risotto asparagi e gamberi, con pistacchi: un primo piatto di pesce gustoso e sano! Perfetto per una bella cenetta!

30 minuti
2 persone

Questo risotto asparagi e gamberi, con pistacchi è un primo piatto di pesce gustoso e sano.. Perfetto da realizzare per una bella cenetta, magari in compagnia dei propri amici e della dolce metà! Con questo primo piatto farete davvero un figurone!

Una ricetta, sia dai colori che dal sapore, perfettamente primaverile! Infatti, consiglio sempre di rispettare la stagionalità degli ingredienti. Gli asparagi sono una verdura di stagione nel periodo compreso tra Marzo e Giugno! Quindi, nel caso vogliate replicare questo risotto in un periodo diverso, vi consiglio di sostituire gli asparagi con una verdura di stagione come per esempio le zucchine.

L’abbinamento asparagi e gamberi è una combo che io adoro. Il sapore più intenso degli asparagi si adatta perfettamente a quello più delicato dei gamberi. I gamberi sono un’ottima fonte proteica da inserire nella propria alimentazione. Infatti, i gamberi contengono buone quantità di nutrienti come il calcio, la vitamina B o lo zinco. Il sapore dei gamberi viene bilanciato anche grazie all’utilizzo del limone, molto consigliato da utilizzare quando si vanno a preparare ricette di pesce.

Ma ciò che rende davvero speciale e super gustoso il risotto asparagi e gamberi sono i pistacchi! I pistacchi danno quel tocco di crunchy alla ricetta e quella spinta in più a livello di sapori! I pistacchi sono un tipo di frutta secca ottimo per le numerose proprietà; ma se non si hanno a disposizione in dispensa o non sono di gradimento, si possono semplicemente omettere o sostituire con qualsiasi altro tipo di frutta secca, per esempio le mandorle.

Per rendere ancora più saporito il piatto finale, consiglio di aggiungere qualche foglia di basilico nella realizzazione del pesto per condire il riso. Infatti, il basilico è una pianta aromatica che insaporisce ancora di più le ricette e, in questo caso, dà al risotto quel tocco in più di freschezza.

Ingredienti

  • 160 g riso
  • 8 gamberi

Per il pesto:

  • 200 g asparagi
  • 25 g pistacchi
  • 6 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
  • limone
  • 3 cucchiai di acqua

Procedimento

  1. Frulla tutti gli ingredienti per il pesto nel frullatore (aggiungi altra acqua se necessario).
  2. Metti a tostare il riso in padella senza aggiungere nulla per un paio di minuti.
  3. Aggiungi ora acqua calda leggermente salata e inizia la cottura del riso.
  4. Dopo circa 7-8 minuti aggiungi il pesto di asparagi e pistacchi, altra acqua e continua la cottura del risotto aggiungendo poca acqua per volta.
  5. A cottura terminata del riso, fuori dal fuoco aggiungi i gamberi tagliati a pezzetti e manteca con un filo di olio.