Riso rosso con verdure e uovo

Cotto al Dente - Riso rosso con verdure e uovo - Primi

Primi

Riso rosso con verdure e uovo

Ecco una ricetta bilanciata e completa: riso rosso, verdure e uovo! Perfetta anche per chi si sta allenando come post workout.

10 minuti
1 persona

Il riso rosso con verdure e uovo è un piatto super semplice da preparare! Perfetto per realizzare un pasto, che sia pranzo o cena, bilanciato e completo. Soprattuto a pranzo adoro preparare dei piatti unici, molto spesso per comodità.. e così sono sicuro di avere assunto tutti i macro nutrienti e di arrivare a merenda senza problemi!

In questo caso, infatti, principalmente la fonte di carboidrati è data dal riso rosso, di proteine dall’uovo e di fibre dalle verdure che ho aggiunto.

Il riso rosso è una fonte di carboidrati che io amo particolarmente. Le proprietà di questo alimento sono davvero tantissime.. per citarne alcune, è un ottimo antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali (come il ferro, il magnesio e lo zinco). Il riso rosso integrale è un alimento  saziante che facilita anche il processo digestivo e favorisce  l’eliminazione delle tossine. È ottimo da utilizzare anche per chi vuole preparare delle ricette gluten free, non contenendo glutine!

In questa ricetta, il riso rosso l’ho abbinato all’uovo, in questo caso cotto in padella. Le uova sono un ottima fonte proteica, in quanto contiene anche numerosi minerali e una buona quantità di  vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e di vitamina B. Nel caso si voglia rendere la ricetta Vegan, si può decidere di sostituire l’uovo con qualsiasi altra fonte di proteina vegetale, per esempio il tofu o il tempeh, a seconda di quello che si preferisce.

Infine, per rendere la ricetta ancora più gustosa ho aggiunto un contorno di verdure. In questo caso, ho utilizzato zucchine, peperoni e asparagi; ma ti consiglio di adattare le verdure che andrai ad utilizzare alla stagionalità! Così da assumere verdure che siano il più saporite e nutrienti possibili!

E ho utilizzato una salsina, realizzata semplicemente con yogurt, senape, lime e sale. Buon appetito!

Ingredienti

  • 50 g riso rosso
  • Mix di verdure (zucchine, peperoni, asparagi surgelati)
  • 1 uovo
  • Salsa allo yogurt (yogurt, senape e lime)

Procedimento

  1. Taglia le verdure a pezzetti e saltale in padella con olio e rosmarino. Aggiungi il riso precotto e salta per qualche minuto. Cuoci l’uovo in padella.
  2. Per la salsa: mescola 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di senape, lime e sale.
  3. Impiatta mettendo riso e verdure sul fondo, nel mezzo lo yogurt e sopra le uova. Buon pranzo!