Riso basmati gamberi e trevigiano

Cotto al Dente - Riso basmati gamberi e trevigiano - Pre e Post workout

Pre e Post workout

Riso basmati gamberi e trevigiano

Il riso basmati gamberi e trevigiano è una ricetta healthy, facile e veloce da preparare! Un piatto unico ben bilanciato e con un buon apporto nutrizionale! Io non vedo l’ora di assaggiarlo, voi?

20 minuti
2 persone

Il riso basmati gamberi e trevigiano è un piatto unico ben bilanciato, perfetto per una pausa pranzo sana e gustosa. Non solo può essere gustato a casa, ma diventa anche una lunch box ideale da portare in ufficio o in pausa pranzo. Questa ricetta è semplice e veloce da preparare.. ti basteranno davvero pochi ingredienti per ottenere un risultato davvero spaziale! Provare per credere!

Come principale fonte di carboidrati ho utilizzato il riso basmati, che rende la ricetta gluten free! Il riso basmati è davvero profumatissimo e dà alla ricetta quel profumo orientale che io adoro. Oltre ad essere davvero buono, il riso basmati ha anche ottimi valori nutrizionali: è povero di grassi, ricco di sali minerali ed è un’ottima fonte di fibre (ancora di più il riso basmati integrale.. che io adoro!). Oltre ad essere super nutriente, è anche molto digeribile! Ma se non hai riso basmati a disposizione nella tua dispensa, puoi decidere di sostituirlo con un altro cereale a tua scelta! Che sia anche solo, per esempio, il semplice riso integrale o il farro!

Per rendere fresca e leggera questa ricetta, ho aggiunto come fonte proteica i gamberi! E come principale fonte di fibre il radicchio trevigiano. Questa varietà di radicchio è ottima se consumata soprattutto durante il periodo autunnale, quando massima è la sua bontà! Oltre ad essere un ottimo diuretico, il radicchio è anche ricco di sali minerali e di vitamine. Come il riso basmati, anche questo è un alimento altamente leggero e digeribile! Quindi questa ricetta non ti appesantirà troppo.. ma ti sazierà a lungo, senza generare quel senso di pesantezza o di sonnolenza!

Per completare, ho deciso di utilizzare un condimento davvero semplice: un filo di olio evo, sale e aceto di mele. Inoltre, per rendere più colorito e saporito il piatto ho aggiunto qualche pistillo di zafferano!

Ingredienti

Per 2 persone

  • 170 g di riso basmati
  • 12-15 gamberi
  • 1 radicchio trevigiano
  • Pistilli di zafferano
  • Aceto di mele
  • Olio Evo
  • Sale

Procedimento

  1. Per prima cosa metti a bollire il riso in acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo taglia il radicchio e saltalo in padella per 2 minuti con un filo di olio.
  3. Aggiungi poi un cucchiaio di aceto e cuoci per altri due minuti. Aggiungi anche i gamberi e completa la cottura.
  4. Quando il riso è al dente scolalo e saltalo nella padella con radicchio e gamberi, aggiungi i pistilli di zafferano, cuoci per altri 2 minuti e servi.