Riso basmati con salmone

Primi

Riso basmati con salmone

Riso basmati con salmone – Ecco un’idea per un pranzo sano e bilanciato! Questa è una ricetta facilissima da realizzare!

30 minuti
2 persone

Il riso basmati con salmone è un’idea ottima per un pranzo sano e bilanciato, oltre che super gustoso! Ti sazierà per diverse ore ed è davvero semplicissimo da preparare. Provare per credere!!

Come base per la realizzazione della mia bowl ho scelto il riso basmati. Adoro il riso basmati, è davvero profumatissimo; in più ha molti benefici per il nostro organismo. Infatti, è un’ottima fonte di carboidrati, povera di grassi e ricca di fibre e di sali minerali quali il potassio. Facile da digerire e nutriente, è perfetto per chi è a dieta o per chi è alla ricerca di una ricetta gluten free!

Da abbinare al riso basmati, ho scelto due verdure di stagione: le carote e le zucchine. Le carote hanno proprietà antiossidanti, grazie all’elevata quantità di vitamina C, e sono diuretiche e depurative. Anche lo zucchine lo sono, inoltre sono super consigliate anche per chi è a dieta dato il loro basso apporto calorico: solo 17 kcal per 100 g! In questa ricetta ho deciso di grattugiare sia le carote che le zucchine, per poi saltarle in padella con olio, sale, zenzero e salsa di soia. Lo zenzero è ideale in cucina per aromatizzare i piatti, sia dolci che salati; inoltre, ha un alto potere antinfiammatorio.

Ma ciò che rende davvero gustoso questo piatto è il filetto di salmone! Adoro il salmone e infatti lo utilizzo spesso nelle mie ricette! Per esempio, hai mai provato la ricetta del salmone in crosta di sesamo? Davvero spaziale! Il salmone è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, inoltre contiene vitamine e sali minerali. Per renderlo ancora più gustoso, dopo averlo cotto, ho aggiunto anche del sesamo.

Infine, ho completato il tutto aggiungendo la maionese senza olio. Clicca qui per scoprire la ricetta per realizzarla! Ti basteranno solo 7 minuti e pochi semplicissimi ingredienti!

Ingredienti

  • 200 g Riso basmati
  • 2 Carote
  • 2 Zucchine
  • Salsa di soia
  • Zenzero
  • 200 g Filetto di salmone
  • Alga nori
  • Sesamo
  • Maionese senza olio

Procedimento

  1. Con una grattugia grande, grattugia carote e zucchine e falle saltare in padella con lo zenzero grattugiato, l’olio, il sale e la salsa di soia.
  2. Unisci ora il riso basmati cotto e fallo rosolare per un paio di minuti.
  3. Nel frattempo cuoci il salmone.
  4. Quando è quasi cotto, spezzettalo con una forchetta, aggiungi un cucchiaio di semi di sesamo e mescola bene.
  5. Impiatta il riso basmati, aggiungi sopra il salmone, il sesamo e la maionese senza olio.