Ricotta zucca e miele

Cotto al Dente - Ricotta

Contorni

Ricotta zucca e miele

Ricotta, zucca e miele: un piatto gustoso e salutare! E’ assolutamente perfetto come contorno o come pranzo!

50 minuti
2 persone

L’abbinamento ricotta zucca e miele mi è venuto in mente ieri! Proprio ieri ho comprato la zucca delica e ho pensato che dovevo subito cucinarla: cotta al forno e accompagnata da ricotta, miele, sesamo e rosmarino ho pensato potesse essere davvero un ottimo piatto. Il risultato, infatti, è stato davvero delizioso!

Spesso non si hanno idee per cucinare contorni gustosi e allo stesso tempo sani e nutrienti. Questa, allora, è la ricetta che può proprio fare al vostro caso! Tuttavia, oltre che come contorno, è un piatto che si può assolutamente consumare anche come pranzo.

E’ una pietanza che mi piace molto preparare, specialmente in autunno, periodo perfetto per le zucche! Io ho deciso di utilizzare la zucca delica al posto che la classica zucca. Si tratta di un tipo di zucca piccola e appiattita, con una polpa compatta e asciutta che la rende perfetta per tantissime preparazioni. In particolare, io spesso la uso anche per comporre primi piatti, specialmente gli gnocchi.

Ho deciso di abbinare la zucca delica con ricotta e miele. Amo abbinare diversi formaggi con il miele, trovo che il loro sapore si sposi davvero benissimo con la dolcezza del miele. Cerco spesso di creare ricette che abbiano questi ingredienti e che, al tempo stesso, siano sane e gustose.
Puoi trovare qui un’altra ricetta in cui ho usato la combinazione del miele con un altro formaggio, la feta.

Come condimento puoi scegliere ciò che preferisci. Io ti consiglio di aggiungere mezza cipolla, sale, pepe ed olio per la cottura della zucca. Dopodiché, una volta terminato il piatto, ti suggerisco di aggiungere un po’ di rosmarino, perfetto per qualsiasi tipo di zucca, e del sesamo.
Il risultato sarà davvero squisito!

Per leggere tutti i valori nutrizionali di questa ricetta ti consiglio di andare a cercarla sulla nostra App!

Ingredienti

  • 200 g zucca delica
  • Mezza cipolla
  • Rosmarino
  • 125 g di ricotta
  • Sesamo
  • 1 cucchiaio di miele
  • Olio
  • Sale e pepe

Procedimento

  1. Taglia la zucca a cubetti, e la cipolla a fettine, condisci con olio e sale e cuoci in forno a 180 gradi per 30-40 minuti.
  2. Quando la zucca è pronta metti nel piatto la ricotta, aggiungi la zucca cotta e completa con rosmarino, miele e sesamo.