Pasta cavolo viola e rapa

Pasta cavolo viola e rapa

Primi

Pasta cavolo viola e rapa

Pasta cavolo viola e rapa – un piatto super colorato, oltre che gustoso! Super facile e veloce da preparare. Ottima anche per una cena in compagnia.

20 minuti
3 persone

Pasta cavolo viola e rapa! Una ricetta dal colore viola molto acceso che rende questo piatto di pasta super invitante…solo a guardarlo ti viene voglia di assaggiare una forchettata!

Questo condimento per la pasta, oltre ad essere super invitante, è anche super gustoso. Infatti, è reso molto cremoso dall’utilizzo della ricotta e del latte di mandorla, che vengono frullati insieme al cavolo viola e alla barbabietola. In particolare, la ricotta dà alla crema la densità perfetta! Se si vuole rendere la ricetta Vegan, è possibile sostituire la ricotta con un formaggio vegetale da unire al latte di mandorla. Io consiglio il Tofu Soft che mantiene la stessa cremosità della ricotta.

Per il tipo di pasta da utilizzare, consiglio di scegliere una pasta che non sia troppo raffinata, quindi è preferibile una pasta integrale (per esempio di farro); o anche una pasta senza glutine per rendere la ricetta Gluten Free.

Per quanto riguarda il peso degli alimenti protagonisti del piatto, ovvero cavolo viola e rapa rossa, specifico che le grammature si riferiscono al cavolo viola pesato a crudo e alla rapa pesata cotta!!

In particolare, il cavolo viola è un ottimo alimento da inserire nella propria dieta! Potenzia il sistema immunitario e apporta benefici alle ossa, grazie alla buona presenza di  sali minerali (calcio, magnesio e potassio). Mentre la rapa rossa possiede proprietà depurative e rinfrescanti: è alta la quantità di acqua e anche qui di sali minerali (come il potassio).

Quindi, la pasta cavolo viola e rapa è un’ottima alternativa per gustare questi due ingredienti, che fanno benissimo al nostro corpo!

Questa ricetta è perfetta anche come primo piatto da preparare, per esempio, quando si invitano ospiti a cena! O, in alternativa, può essere ottima da preparare a pranzo per mangiare un piatto che sia bilanciato e soddisfacente a livello di gusto! È anche super veloce da preparare!! Per scoprire i suoi valori nutrizionali, consiglio di visitare la App!

Ingredienti

  • 180 g Cavolo viola
  • 110 g Rapa cotta
  • 90 g Ricotta
  • 150 ml Latte di mandorla
  • 250 g Pasta
  • Pinoli q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • 2 cucchiai Olio EVO

Procedimento

1. Cuoci il cavolo viola in padella con un filo di olio.

2. Dopo qualche minuto sfuma con dell’aceto e cuoci ancora per qualche minuto.

3. Frulla metà del cavolo viola cotto con la barbabietola, la ricotta ed il latte di mandorla fino ad ottenere una crema liscia.

4. Versa la crema in padella e aggiungi il cavolo viola cotto che non hai frullato.

5. Quando la pasta è cotta scolala e versala nel sugo e saltala per un minuto con un filo di acqua di cottura e del Parmigiano Reggiano.

6. Servi la pasta con altro Parmigiano Reggiano e dei pinoli.