Torta di ricotta

Cotto al Dente - Torta di ricotta - Pre e Post workout

Pre e Post workout

Torta di ricotta

Questa torta è davvero una bomba! Ricetta facile, economica e molto fit!

45
8

La torta di ricotta è una ricetta dolce facile, economica e molto fit! Infatti, ha pochissime calorie per fetta e degli ottimi valori nutrizionali.. per conoscerli, consiglio di dare un occhio alla App! Questo la rende perfetta anche per chi è a dieta o per chi dopo pranzo vuole togliersi la voglia di dolce, pur non rinunciando al mangiare sano.

Penso sia un’ottima alternativa per una colazione sana e gustosa, così da iniziare la giornata con il piede giusto. O anche per una cena tra amici… una fetta tirerà l’altra, ve lo assicuro! Questa ricetta è davvero una bomba!

Amo, in particolare modo, l’abbinamento della ricotta, molto cremosa, con le gocce di cioccolato fondente, che le danno quella golosità in più. Io ho usato la ricotta light per rendere la ricetta ancora più magra, ma nel caso va benissimo anche la ricotta normale. In tutti i casi, la ricotta è un latticino meno calorico e meno grasso rispetto ad altri derivati del latte. Per questo motivo, è ottimo da inserire nelle proprie ricette anche quando si è a dieta! La ricotta, inoltre, è un’ottima fonte di vitamine e minerali, alleati della salute di ossa e denti.

Per quanto riguarda le gocce di cioccolato, consiglio di utilizzare le gocce fondenti, vista la maggiore quantità di cacao che contengono rispetto a quelle al latte. Il cacao, infatti, è un alimento ricco di proteine, vitamine e serotonina, dall’azione antiossidante e antidepressiva; per questo rappresenta un alleato della nostra salute! In particolare, la seratonina viene spesso indicata come “ormone del buonumore” perchè contribuisce a regolare l’umore, il comportamento, oltre che il senso di sazietà!

Nella preparazione della torta di ricotta, consiglio di aggiungere qualche goccia di dolcificante. Io ho utilizzato 10 gocce di Stevia, ma può essere sostituita con qualsiasi altro tipo di dolcificante, per esempio l’eritritolo.

 

Ingredienti

  • 300 g ricotta light
  • 30 g gocce di cioccolato
  • 1 uovo intero
  • 2 albumi
  • 35 g farina di avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Stevia in gocce

Procedimento

  1. Mescola ricotta, uovo e dolcificante che hai scelto.
  2. Aggiungi ora lievito e farina setacciati e mescola bene.
  3. Monta a neve i due albumi, aggiungili al composto (un poco per volta) e mescola dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.
  4. Versa in una teglia da 16 cm di diametro, aggiungi qualche altra goccia di cioccolato e inforna a 170 gradi per 35 minuti.Lascia raffreddare e servi.