Poke bowl al salmone

Cotto al Dente - Poke bowl al salmone - Piatti unici

Piatti unici

Poke bowl al salmone

Poke Bowl al salmone – Un piatto super colorato e perfetto per un pranzo estivo! Prova anche questa versione di poke bowl gustosissima!

Cerchi una ricetta fresca e perfetta per un pranzo sano e veloce? Ecco per te una delle mie versioni preferite di poke bowl al salmone! E’ un piatto davvero unico e super colorato, molto adatto per un pasto estivo. Per questa ricetta facile e veloce mi sono ispirato alla tradizione hawaiana, e negli ultimi anni è diventata un vero e proprio trend che ha conquistato anche la cucina italiana.

Come base per la mia poke bowl di salmone ho deciso di utilizzare il riso basmati perché è leggero e facile da digerire! E’ una tipologia di riso a chicco lungo che risulta ideale per preparare questo piatto ma anche per tantissime altre ricette! Rappresenta una fonte di carboidrati ideale per la mia poke bowl in quanto ha un indice glicemico relativamente basso rispetto ad altre tipologie di riso. Questo riso, inoltre, è completamente privo di glutine, adatto a chi soffre di celiachia o a chi deve temporaneamente evitare i cibi contenenti glutine.

Per rendere questa ricetta super colorata ho deciso di aggiungere uno dei miei frutti preferiti: il mango! Mi piace molto come frutto perché è nutriente e contiene pochissimi grassi. Lo sapevi che un solo mango può essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero che il nostro organismo ha di vitamina A? Il mango infatti è un frutto ricco di vitamine e tra le più importanti abbiamo la Vitamina A, C e il beta carotene. D’estate è davvero una goduria!

Come fonte proteica ho deciso di utilizzare il mio amatissimo salmone! Come sapete, lo utilizzo davvero in tantissime ricette perché ha un gusto davvero delicato e unico. I benefici del salmone sono numerosi e derivano principalmente dalla sua composizione nutrizionale, in quanto è ricco di proteine e di Omega 3, ottimo per mantenere un ottimo funzionamento del sistema cardiovascolare. Se anche tu come me prediligi una dieta equilibrata e ricca di gusto, questo ingrediente non può davvero mancare all’interno delle tue ricette!

Ho terminato la mia poke bowl di salmone dando un tocco di colore in più con degli edamame freschissimi e un pò di zucca al forno! Ma tu puoi scegliere di completare e comporre la tua poke con tutta la verdura che più preferisci! Buon appetito!

Ingredienti

  • 80 g di riso basmati
  • 100 g di salmone abbattuto
  • Mezzo mango
  • 2 cucchiai di edamame
  • Sesamo nero
  • Zucca al forno
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio
  • 3 cucchiai di succo di lime

Procedimento

  1. Per la zucca al forno: taglia la zucca a dadini, condiscila con olio EVO e sale grosso e falla rosolare in forno a 190 gradi per circa 30 minuti. Fai bollire il riso in acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo prepara:
  3. Edamame: Io utilizzo quelli surgelati; li faccio cuocere a microonde per 120 secondi, poi li condisco con olio EVO e sale.
  4. Mango: taglialo a dadini.
  5. Salsa: mischia tre cucchiai di soia con 1 cucchiaio di olio e tre cucchiai di succo di lime.
  6. Salmone: taglialo a dadini e lascialo marinare per 5 minuti con la salsa appena preparata.
  7. Componi la poke bowl mettendo il riso sul fondo e tutti gli altri ingredienti sopra. Utilizza la restante salsa per condire tutto a tuo piacimento.