Pizza di lenticchie

Pizza di lenticchie

Piatti unici

Pizza di lenticchie

Pizza di lenticchie – Ecco una versione healthy dell’amata pizza. L’impasto in questo caso è realizzato con lenticchie rosse! Davvero deliziosa e perfetta anche da condividere con gli amici!

45 minuti
1 persona

Pizza di lenticchie – Una versione super healthy di uno dei piatti più amati: la pizza!

Ciò che rende diversa questa pizza è l’impasto che ho realizzato con lenticchie rosse ammollate. Attraverso le lenticchie frullate e pochi altri ingredienti, sono riuscito a creare una crema che una volta cotta in forno diventerà la base da condire per la pizza.

In questo caso, io ho deciso di condirla come se fosse una pizza margherita. Quindi, con qualche pomodorino, mozzarella (io ho deciso di utilizzare quella light ma va benissimo anche la mozzarella classica oppure se si è intolleranti al lattosio quella senza lattosio) e origano. A cui ho aggiunto una zucchina tagliata e qualche oliva.

Ovviamente i condimenti con cui realizzare questa pizza sono davvero tantissimi… puoi adattarla in base ai tuoi gusti! Per esempio, per realizzare una versione della pizza di lenticchie Vegan potresti pensare di condirla con un formaggio vegetale a tua scelta e qualche verdura di stagione.

Ti consiglio sempre di scegliere verdure che siano di stagione. Nel mio caso ho scelto le zucchine perchè in questo periodo sono davvero buonissime! Inoltre, le zucchine hanno davvero tanti benefici e proprietà…per elencare alcuni dei loro benefici: sono poco caloriche, contengono per la maggior parte acqua, hanno un basso indice glicemico e sono ricche di potassio!

Inoltre, le olive abbinate a questo condimento danno un sapore più ricco al piatto finale. In questo caso io ho utilizzato delle olive nere. Le olive nere sono una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contengono importanti enzimi con poteri antinfiammatori e antiossidanti; inoltre, aiutano anche nei processi digestivi e metabolici.

La pizza di lenticchie è davvero super golosa, oltre ad essere molto sana! Quando uscirà dal forno non resisterai ad addentarla… la mozzarella filante poi è davvero super! È perfetta anche per essere condivisa tra amici, per esempio ad un aperitivo organizzato in compagnia!

Ingredienti

  • 250 g Lenticchie rosse ammollate
  • 100 ml Acqua
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino di Aceto

Per completare:

  • 1 Mozzarella light
  • 4 cucchiai di Salsa di pomdoro
  • 1 Zucchina
  • 6 Olive
  • Origano q.b.
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • 5 Pomodorini

Procedimento

1. Versa nel frullatore lenticchie ammollate, acqua, aceto, bicarbonato e sale e frulla fino ad ottenere una crema.

2. Versa con un mestolo sopra una teglia da forno rivestita di carta forno.

3. Cuoci in forno a 190 gradi per 20 minuti. Quando la base è pronta mettici sopra salsa di pomodoro, mozzarella e tutti gli altri ingredienti.

4. Cuoci in forno per altri 15 minuti a 200 gradi o fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta.