Riso rosso, gamberi e verza

Riso rosso, gamberi e verza

Piatti unici

Riso rosso, gamberi e verza

Riso rosso, gamberi e verza – Un piatto unico e bilanciato perfetto per una pausa pranzo sana e gustosa!

30 minuti
2 persone

Riso rosso, gamberi e verza è un piatto unico, sano e bilanciato, perfetto da realizzare per una pausa pranzo veloce ma super gustosa. Si può pensare anche di prepararlo prima e di portarlo in ufficio o all’università così da avere una pausa pranzo davvero sana!!

Questo piatto è bilanciato perchè contiene tutti i macro-nutrienti di cui il nostro corpo necessita. Per conoscere tutti i valori nutrizionali di questa ricetta, ti consiglio di visitare la App Cotto al Dente!

L’apporto proteico è principalmente dato dai gamberi. I gamberi sono ottimi perché contengono nutrienti importanti, come le vitamina B, lo zinco o il calcio. Quindi, sono ottimi da utilizzare nella preparazione delle ricette. Mentre, l’apporto di carboidrati è dato principalmente dal riso rosso. Il riso rosso è un’ottima fonte di antiossidanti.  Si tratta di una varietà di riso integrale e viene spesso consigliato per favorire il funzionamento corretto dell’intestino e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, la sua colorazione rende ancora più vivace e invitante il piatto!!

Infine, ho aggiunto a questo piatto la verza come verdura principale. Consiglio di adattare la ricetta in base alla stagionalità degli ingredienti; quindi, di utilizzare la verza come verdura solo quando è veramente di stagione. Nel caso, si può decidere di sostituirla con un’altra verdura. Oppure in tutti i casi si potrebbe pensare, qualora non ci fosse verza in casa, di sostituirla, per esempio, con degli spinaci freschi!

Soprattutto per pranzo, mi piace molto creare dei piatti unici e bilanciati come questo. Infatti, quando si ha poco tempo a disposizione, è un ottimo modo per mangiare le giuste quantità di cibo, reintegrare le energie perse durante al mattinata e raggiungendo un giusto livello di sazietà! Il riso rosso, gamberi e verza rimane comunque un’ottima alternativa anche per una cena! Davvero delizioso!

Ingredienti

  • 180 g Riso rosso
  • 15 Gamberi
  • 100 g Verza
  • Olio EVO
  • 1 Limone
  • Peperoncino

Procedimento

Per il riso rosso:

1. Metti il riso rosso in abbondante acqua leggermente salata.

2. Metti sul fuoco e fai cuocere per 20 minuti da quando inizia a bollire.

Per i gamberi:

1. Taglia i gamberi a metà e saltali in padella per qualche minuto con olio, zenzero e peperoncino.

2. In una seconda padella cuoci la verza con un filo di olio per 5-6 minuti.

3. Quando il riso è pronto aggiungilo ai gamberi, unisci anche la verza, del succo di limone e mescola bene.

4. Completa con della scorza di limone.