Mega polpette di broccoli

Mega polpette di broccoli

Piatti unici

Mega polpette di broccoli

Mega polpette di broccoli – Un piatto unico perfetto per pranzo e super gustoso! Mangiare verdure non è mai stato così semplice!

30 minuti
6 polpette

Mega polpette di broccoli – Un modo super gustoso e sano per mangiare più verdure senza neanche accorgersene! Io amo prepararle a pranzo! Ma sono perfette anche per una cena. Sono un piatto bilanciato, ottimo per combinare insieme proteine, carboidrati e grassi. Per conoscere i valori nutrizionali della ricetta, ti consiglio di visitare la App!

Per realizzare queste polpette, ho deciso di utilizzare una verdura di stagione: i broccoli. I broccoli sono una verdura ricca di antiossidanti e di vitamina C. Tanto che ne bastano 100 grammi per fare un pieno pari al 150 per cento della quantità necessaria al nostro organismo!! Sono quindi un’ottima verdura di stagione da inserire nella propria alimentazione. Tuttavia, è sempre possibile sostituire i broccoli con un’altra verdura a piacimento, come per esempio le zucchine. Infatti, è molto importante considerare la stagionalità degli alimenti in cucina!!

Per creare l’impasto di queste mega polpette ho utilizzato la farina di avena, un uovo e il parmigiano. Ma, nel caso non si disponga di questo tipo di farina, è possibile sostituirla anche con farina di farro o di riso; o qualsiasi altro tipo di farina a disposizione!

Ciò che rende davvero gustose le mega polpette di broccoli è la presenza della mozzarella per pizza nell’impasto. La mozzarella, cotta in forno, diventa super filante e rende davvero sfiziose queste polpette!! La presenza della mozzarella rende questo piatto unico un modo super creativo per far mangiare più verdure, per esempio anche ai più piccini. Infatti, la mozzarella copre in parte il sapore dei broccoli.. non ci si renderà nemmeno conto di mangiarli!

Per insaporire ulteriormente queste polpette, ho utilizzato olio, noce moscata e sale. In questo modo, l’impasto di broccoli e avena diventerà super saporito, grazie anche alla presenza del parmigiano reggiano che dà quel sapore ancora più formaggioso al tutto! Non riuscirete più a farne a meno!

Ingredienti

  • 400 g Broccoli
  • 70 g Farina di avena
  • 1 Uovo
  • 100 g Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio Olio
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 g Mozzarella per pizza

Procedimento

1. Fai sbollentare i broccoli giusto per 1/2 minuti.

2. Frulla i broccoli con il resto degli ingredienti (eccetto la mozzarella).

3. Forma delle polpette con le mani e lascia dello spazio al centro.

4. Metti due cubetti di mozzarella nello spazio al centro e ricopri con altro impasto per polpette.

5. Cuoci in forno ventilato a 180 ° per circa 25 minuti (fino a doratura).

6. Servi le polpette ancora calde così potrai gustarle con un cuore filante!