Pesce spada e guacamole

Cotto al Dente - Pesce spada e guacamole - Ricette

Secondi

Pesce spada e guacamole

Il pesce spada e guacamole è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale reintegrare le energie a fine allenamento!

20 minuti
2 persone

Il pesce spada e guacamole è un secondo piatto perfetto per chi come me si allena tanto e arriva alla sera con tanta fame e voglia di mangiare qualcosa di gustoso e nutriente!

Per rendere più goloso il pesce spada, ho deciso di impanarlo. Per realizzare l’impanatura, ti basterà frullare insieme tutti gli ingredienti necessari e successivamente ricoprire i pezzi di pesce spada. La base dell’impanatura è realizzata con dell’avena, cereale che io adoro utilizzare sia per preparazioni salate che dolci. Super saziante e ricca di fibre, l’avena è uno di quegli ingredienti must per realizzare le mie colazioni! Per renderla poi più saporita, ho deciso di aggiungere anche un cucchiaio di senape.

Il pesce spada, oltre ad essere un tipo di pesce davvero molto digeribile, è anche un alimento altamente proteico e ricco di vitamine e minerali. Tuttavia, è povero di grassi, caratteristiche che lo rende un pesce perfetto da inserire nella propria dieta anche quando si vuole perdere peso (100 g di pesce spada contengono all’incirca 109 calorie!).

Dopo aver impanato il pesce spada, potrai dedicarti alla preparazione della guacamole. Mi raccomando: per prepararla cerca di scegliere un avocado maturo!! Solo se l’avocado è maturo, riuscirai a schiacciarlo per bene e a preparare una polpa cremosa e gustosa. L’avocado, oltre ad essere un ottima salsa di accompagnamento come in questo caso, è perfetta anche da abbinare a un pinzimonio o da preparare per un aperitivo in compagnia.

Hai mai provato a cucinare le tortillas di tonno e guacamole? Un’idea per realizzare un finger food super creativo che sorprenderà i tuoi ospiti!

L’avocado è un alimento che utilizzo spesso in cucina. Estremamente versatile, è perfetto sia per creare deliziosi dolci che ricette salate. L’avocado per cucinare dei dolci?? Proprio così! Hai letto bene! Se non hai mai provato il gelato all’avocado ti consiglio di farlo.. una vera bomba!

Ingredienti

  • 400 g di pesce spada
  • 1 cucchiaio olio di cocco
  • Lime
  • 1 avocado
  • Zenzero
  • Mandorle a fette

Per la panatura:

  • 2 cucchiai di avena
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino succo di lime

Procedimento

  1. Per prima cosa prepara la panatura per il pesce mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti.
  2. Frulla per 15-20 secondi poi passa il pesce (dopo averlo tagliato a dadini) nella panatura.
  3. Per la guacamole: preleva la polpa dell’avocado e schiacciala con una forchetta. Condiscila con lime, zenzero e sale e mescola bene.
  4. Metti in una padella un cucchiaio di olio di cocco e cuoci lo spada per qualche minuto. Quando ormai è pronto completa con qualche goccia di lime e impiatta.
  5. Metti sul fondo la guacamole, aggiungi sopra lo spada e completa con delle mandorle a lamelle.

Buon appetito!