Patate a fisarmonica

Patate a fisarmonica

Antipasti

Patate a fisarmonica

Le patate a fisarmonica sono un contorno super gustoso e sano che io amo preparare specialmente a cena nei periodi più freddi. Sono perfette per essere gustate sia da soli che in compagnia di amici. Questa ricetta accontenta davvero tutti i gusti, provare per credere!

45 minuti
2 persone

Le patate a fisarmonica sono una ricetta semplice che adoro preparare per accompagnare i miei pasti. Sono una simpatica alternativa alle classiche patate al forno e piacciono tantissimo anche i più piccoli!

Questa ricetta è il contorno ideale da preparare per le cene con gli amici. I miei, vanno particolarmente pazzi per queste patate e ogni volta che cenano a casa mia non possono mai mancare!

Le regine indiscusse di questa ricetta? le patate! Un ingrediente che troviamo tutto l’anno e che, in base alla stagione, possiamo decidere di cucinarlo come più ci piace.

La patata però non è solo gustosa, ma è anche una fonte ricca di amido e potassio e  che quindi ci aiutano ad abbassare il nostro livello di zucchero nel sangue. Inoltre, sono facilmente digeribili e per questo sono davvero perfette per chi soffre di problemi intestinali o di cattiva digestione. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato delle patate novelle, ma potete scegliere la tipologia che più vi piace.

Secondo me, un ottimo modo per gustare le patate è utilizzare le spezie che preferiamo! Io in questa ricetta ho scelto di insaporirle con la paprika dolce e timo, che non mancano mai all’interno della mia dispensa! La paprika non solo aggiunge quel tocco in più di sapore, ma aiuta il sistema circolatorio e facilita la digeribilità di un piatto! Ma come tutte le spezie, è meglio non esagerare. Come seconda spezia ho scelto di utilizzare il timo. Lo sapevi che è un’ottima alternativa all’origano? Fidati di me, il risultato sarà pazzesco!

Per questa ricetta puoi davvero sbizzarrirti e dar sfogo alla tua fantasia! L’ideale sarebbe quello di accompagnarle con una salsa per rendere il tutto molto più sfizioso. Io ti consiglio di provare a realizzare una salsa fatta in casa con dello yogurt greco, lime ed erba cipollina. Provale così e fidati che non tornerai più indietro!

Non ti resta che provare la ricetta e gustarla con i tuoi amici! Buon appetito!

Ingredienti

  1. 2 Patate
  2. Olio
  3. Paprika dolce
  4. Timo
  5. Sale

Procedimento

  1. Sbuccia le patate e cerca di ottenere dei cilindri dello spessore di circa 1,5 cm.
  2. Taglia le patate dopo averle messe tra due stecchini di legno (da un lato perpendicolare alla lunghezza delle patate, dall’altro con un’angolazione di circa 45 gradi).
  3. Fai una salsina con olio, timo e paprika dolce.
  4. Spennella le patate e cuocile in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.