Patata dolce con banana

Patata dolce con banana

Colazione

Patata dolce con banana

La patata dolce con banana, burro di arachidi e cioccolato fondente l’ho mangiata a Boston e mene sono subito innamorato! È davvero una bomba!

60 minuti
2 persone

La patata dolce con banana, burro di arachidi e cioccolato fondente è un’ottima idea per una colazione sana e saziante! È davvero una bomba.. provare per credere!

Ormai sono un super fan della patata dolce e prima di Boston non l’avevo mai provata con una farcitura dolce.. e mi ha subito conquistato! È perfetta sia per colazione che come spuntino o dolcetto post pasto, così da mangiare qualcosa che sia super goloso ma allo stesso sano e nutriente.

In particolare, la patata dolce è un alimento alleato anche di chi è a dieta..e non solo! È davvero un toccasana per il nostro organismo. Oltre ad avere poche calorie (100 g di patata dolce hanno circa 80 kcal), è ricca di vitamine, di potassio e ha un basso indice glicemico. Pensa che la patata dolce è composta per ben il 74% da acqua!! È davvero un’ottima fonte di carboidrati da inserire nella propria alimentazione…perfetta anche per chi vuole mangiare Gluten Free!

La cottura della patata dolce dipende molto dalla sua grandezza; tendenzialmente ci metterà sui 40-50 minuti per cuocere. Puoi anche provare a cuocerla in microonde. Ti basterà fare dei buchi con un coltello o una forchetta, metterla in un contenitore, ricoprila con della pellicola trasparente e cuocerla per circa 10-12 minuti (sempre a seconda della sua grandezza).

Inoltre, se hai poco tempo per preparare la colazione alla mattina, ti consiglio di preparare la cottura della patata dolce la sera prima; così, alla mattina stessa ti basterà solo assemblare i vari ingredienti insieme! E in pochissimo avrai la colazione pronta!

Quello che rende davvero speciale la patata dolce con banana è la presenza del burro di arachidi e del cioccolato che andrai leggermente a sciogliere con la cottura di 1 minuto aggiuntiva. Una combo davvero spaziale!

Ingredienti

  • 2 Patate dolci
  • 1 Banana
  • 4 cucchiaini di burro di arachidi
  • 15 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di Sciroppo d’acero

Procedimento

1. Per prima cosa cuoci in forno le patate dolci intere, 180 gradi dai 40 ai 50 minuti in base alla grandezza delle patate. Controlla la cottura con una forchetta.

2. Lascia raffreddare leggermente la patata.

3. Fai un taglio nella patata senza arrivare fino in fondo, aprila leggermente e metti nel mezzo un cucchiaino di burro di arachidi.

4. Taglia la banana a fettine e mettile all’interno della patata.

5. Aggiungi dei pezzi di cioccolato sopra e rimetti in forno per 1 minuto, solo per scogliere leggermente il cioccolato.

6. Completa con altro burro di arachidi e sciroppo d’acero.