Pasta integrale broccoli e spinaci

pasta broccoli e spinaci

Primi

Pasta integrale broccoli e spinaci

Pasta integrale broccoli e spinaci – un modo davvero gustoso per mangiare più verdure! Questo sugo è super cremoso e molto saporito grazie anche alla ricotta e alla noce moscata. Facile e veloce da preparare…vorrai farlo tutti i giorni!

25 minuti
4 persone

Pasta integrale broccoli e spinaci! Una ricetta facile e veloce che ti permetterà anche di mangiare più verdure senza neanche accorgertene. Come utensili da cucina ti servirà solo un frullatore.

Per rendere i miei piatti più gustosi, mi piace molto utilizzare le spezie perché ci permettono di ottenere più gusto senza aggiungere troppo sale o troppi grassi. In questo caso ho usato la noce moscata che è una spezia molto sottovalutata ma che dovremmo usare più spesso. Le spezie inoltre sono anche ricche di proprietà benefiche. La noce moscata in particolare è utile per stimolare la digestione, è antisettica e può aiutare per combattere la nausea.

Questa ricetta di pasta integrale broccoli e spinaci è ideale per un pranzo ma anche perché no per una cena fra amici. Potrebbe essere anche un ottimo modo per convincere i bambini a mangiare i broccoli 🙂

Quello che amo di questa ricetta è che il sugo è molto cremoso e morbido. Utilizzando la ricotta infatti, si ottiene una consistenza davvero cremosa ma allo stesso tempo il sapore resta molto delicato. Io ho aggiunto anche il parmigiano per dare più sapore al piatto. Se non potete o non volete mangiare formaggi o latticini, è possibile rendere questa ricetta vegana in modo molto semplice. Vi consiglio di utilizzare o un formaggio spalmabile vegetale, oppure di utilizzare il latte di cocco (quello cremoso da curry) per rendere il sugo più cremoso.  Al posto del parmigiano, potete anche utilizzare il lievito nutrizionale. Si tratta di un lievito disattivato che apporta un sapore di formaggio ai vostri piatti. Oltre a dare sapore, è anche ricco di minerali e vitamine come ad esempio la vitamina B12! Potete trovarlo in tutti i negozi bio oppure acquistarlo online.

Io ho utilizzato delle mezze maniche integrali rigate. Cerco di utilizzare più possibile pasta integrale visto che è ricca di fibre, minerali e vitamine. Le fibre ci aiutano anche ad avere un maggiore senso di sazietà ed a restare sazi più a lungo durante la giornata.

Ecco il link alla ricetta sulla mia App dove troverai anche tutti i valori nutrizionali!

Ingredienti

200 g broccoli
250 g Spinaci
200 g ricotta
Noce moscata qb
6 cucchiai di parmigiano
400 g pasta integrale
Olio 2 cucchiai
Pepe

Procedimento

  1. Cuoci in padella con un filo di acqua spinaci e broccoli per una decina di minuti.
  2. Metti nel frullatore spinaci, broccoli e tutta la ricotta, la noce moscata e metà del parmigiano. Frulla il tutto per circa un minuto.
  3. Nel frattempo metti a cuocere la pasta e scolala leggermente al dente.
  4. Aggiungi il sugo alla pasta e mescola bene.
  5. Aggiungi il restante parmigiano e impiatta.
  6. Completa con un minimo di Parmigiano, olio e pepe.