Pasta fredda

Cotto al Dente - Pasta fredda - Primi

Primi

Pasta fredda

La pasta fredda è l’ideale per riuscire a mangiare sano e bilanciato anche nei giorni in cui siamo più di fretta! Oggi con fave, pomodorini, zucchine e rucola…molto fresca!

20 minuti
2 persone

La pasta fredda è l’ideale per riuscire a mangiare sano e bilanciato anche nei giorni in cui siamo più di fretta! Infatti, si può preparare in anticipo e portarla dove si vuole.. in ufficio, all’università. In questo modo, avrai la certezza di mangiare qualcosa di sano e nutriente e non ricadrai sulla pizzetta presa al volo!

Oggi ti propongo una versione della pasta fredda davvero fresca ed estiva: con fave, pomodorini, zucchine e rucola! Come base per prepararla ho utilizzato delle mezze maniche integrali, ma puoi decidere di utilizzare il tipo di pasta e di formato che preferisci e che hai a disposizione nella tua dispensa. Ti consiglio comunque di prediligere sempre la pasta integrale a quella “bianca”, essendo meno lavorata e quindi più ricca di fibre. La maggiore quantità di fibre fa aumentare il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati.. per questo ci si sentirà sazi più a lungo, evitando cali glicemici improvvisi!

Come legumi per condire la pasta, ho deciso di utilizzare delle fave fresche. Le fave sono legumi ricchi di fibre, di vitamine e di minerali come il ferro e il potassio. Sono ideali da mangiare nel periodo primaverile, quando si trovano di stagione e fresche.

Mentre come verdure ho utilizzato i pomodorini, le zucchine e la rucola. Le zucchine sono molto diuretiche, sono ideali per chi è a dieta vista il loro basso apporto calorico e hanno una buona percentuale di potassio. Anche la rucola è povera di calorie, mentre è ricca di micronutrienti come calcio o potassio. Lo sapevi che la rucola è ricchissima di vitamina C?

Questa ricetta di pasta fredda è perfetta quindi anche per chi è alla ricerca di una ricetta vegetariana o vegana! Super green, è ricca di verdure e per questo molto fresca e allo stesso tempo saziante!

Ingredienti

  • 150g di pasta integrale (io ho usato le mezze maniche)
  • 100g di fave
  • 1 zucchina media
  • 20 pomodorini
  • una manciata di rucola
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Fate sbollentare le fave per un paio di minuti e poi lasciatele raffreddare.
  2. Sbucciate le fave e tenetele da parte.
  3. Tagliate la zucchina e saltatela in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
  4. Tagliate i pomodorini e mischiateli in una ciotola con le fave, le zucchine e la rucola.
  5. Cuocete la pasta e conditela con le verdure e un cucchiaio di olio.