Pasta con zucca e peperoni

Cotto al Dente - Pasta con zucca e peperoni - Primi

Primi

Pasta con zucca e peperoni

Pasta con zucca e peperoni – Da provare per chi come me è Pasta lover…da sempre e per sempre. Io ho utilizzato pasta di grano saraceno che mi hanno mandato gli amici di Felicia, senza glutine e naturalmente ricca di proteine e di minerali!
Lo sapevi che mangiare pasta integrale contribuisce a diminuire la ritenzione idrica?

La pasta con zucca e peperoni è uno dei tanti modi che amo per mangiare la pasta… chi è pasta Lover come me deve assolutamente provarla! È davvero ottimo come condimento, soprattutto nel periodo autunnale quando la zucca è di stagione. Mi raccomando l’importanza di rispettare la stagionalità degli alimenti che introduciamo nella nostra cucina!!

Come pasta, io ho utilizzato quella di grano saraceno che mi hanno mandato gli amici di Felicia, senza glutine e naturalmente ricca di proteine e di minerali! La pasta di grano saraceno, infatti, è naturalmente più proteica della pasta classica. Se non la avete nella vostra dispensa, va benissimo utilizzare anche della pasta integrale..ovviamente in questo caso la ricetta non sarà Gluten Free!

Come condimento, invece, i protagonisti di questa ricetta sono la zucca e il peperone. La zucca è un alimento che non può mai mancare nella mia cucina durante il periodo autunnale..la amo! É ricca di antiossidanti, di fibre e di vitamine (sopratutto A, C, E). Per i peperoni, io ho utilizzato quelli gialli e quelli rossi che, oltre ad essere un ottima verdura, rendono il piatto molto colorato… e anche l’occhio vuole la sua parte!! I peperoni hanno ottime proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative!!

Per realizzare un condimento che sia molto gustoso, è molto importante anche utilizzare spezie e i condimenti giusti. In questo caso, ho utilizzato il succo di mezza arancia per dare una maggiore spinta a livello di sapori; e il timo, che è un’erba aromatica che io adoro.

La pasta con zucca e peperoni è ottima da preparare a pranzo: è super nutriente e gustoso! È la giusta coccola che serve per ricaricare le energie prima di ricominciare a lavorare o studiare nel pomeriggio. Ma è un ottima idea anche per una cena, per esempio tra amici! Li conquisterete!

Ingredienti

  • 170 g zucca
  • 100 g peperone rosso
  • 100 g peperone giallo
  • Succo di mezza arancia
  • Timo
  • 200 g mezzi rigatoni al grano saraceno integrale Felicia

Procedimento

  1. Taglia a cubetti zucca e peperoni. Condisci con timo, succo di mezza arancia, sale grosso ed un filo di olio.
  2. Metti in una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 180 gradi per circa 35 minuti.
  3. Metti a bollire la pasta in acqua leggermente salata, poi scolala, aggiungila alle verdure e mescola bene.
  4. Impiatta e completa con altro timo fresco e scorza di arancia.