Pancake banana e cioccolato

Cotto al Dente - Pancake banana e cioccolato - Colazione

Colazione

Pancake banana e cioccolato

I Pancake alla banana e cioccolato sono perfetti per iniziare la giornata in modo gustoso ma con leggerezza.

10 minuti
5 pancakes

I pancake banana e cioccolato sono il modo ideale per iniziare la giornata con la giusta carica! Questi pancake sono davvero golosi, ma allo stesso tempo molto leggeri! Perfetti per una colazione domenicale da gustarsi in tutta tranquillità; ma ideali anche da preparare la sera prima per svegliarsi alla mattina con la colazione già pronta!!

Sono veramente semplici da preparare e ti basteranno solo 10 minuti. Nella realizzazione dei pancake, importantissima la cottura. Il mio consiglio per dei pancake perfetti è quello di coprire la padella con un coperchio durante la fase di cottura; in questo modo i pancake cresceranno di più e raggiungeranno la consistenza perfetta! Il successo è assicurato!

Come base per la realizzazione di questi pancake ho utilizzato la farina di avena. Adoro inserire l’avena nelle mie colazioni per il suo alto potere saziante, così da avere le energie per affrontare la giornata senza attacchi di fame improvvisi. In questo caso, l’ho mescolata con il cacao per rendere l’impasto ancora più goloso. Oltre ad essere buonissimo, il cacao ha anche tantissimi benefici per l’organismo. Infatti, il cacao contiene minerali, vitamine e anche la serotonina… che migliora l’umore e allevia lo stress! In più ha anche una buona azione antiossidante e, grazie alla presenza della caffeina, energizzante. Ti consiglio di utilizzare il cacao amaro, quindi non dolcificato, per mantenere intatte le proprietà dell’ingrediente. In più, per dolcificare la ricetta c’è già la presenza di una banana che darà una naturale dolcezza al gusto di questi pancake!

La banana verrà utilizzata in parte anche per guarnire e impiattare i pancake. I modi per realizzare dei pancake davvero gustosi sono tantissimi, io in questo caso ho deciso di utilizzare nocciole tritate, un po’ di banane e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Davvero spaziali! Ma hai mai provato i matcha pancake con melograno? Un’altra alternativa per una colazione da vero bomber!

Ingredienti

  • 1 banana
  • 55g farina di avena
  • 7g cacao amaro
  • 90ml di latte vegetale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 4 nocciole

Procedimento

  1. Schiaccia con la forchetta 3/4 della banana e aggiungi tutti gli altri ingredienti per pancake.
  2. Cuoci un pochino dell’impasto, in una padellina leggermente oliata con il coperchio, per 2 minuti a lato.
  3. Quando tutti i pancakes sono pronti servili con la banana restante a fette, nocciole e sciroppo d’acero.