Overnight Porridge

Cotto al Dente - Overnight Porridge - Colazione

Colazione

Overnight Porridge

Overnight Porridge: ricettina per una colazione buona e deliziosa con burro di arachidi, more e lamponi freschi.

10 minuti
1 persona

L’overnight porridge è una colazione davvero gustosa e ottima da preparare in anticipo, quando si ha poco tempo alla mattina da dedicare alla colazione. Infatti, si può preparare in pochi minuti la sera prima e la mattina il porridge sarà pronto per essere gustato!
In questo caso io per realizzarlo ho utilizzato come topping burro di arachidi, lamponi e more fresche. Ma i modi in cui si può realizzare sono davvero infiniti… si può modificare il burro di frutta secca che andrai ad utilizzare o ancora la frutta fresca in base alla stagionalità.

In particolare, il burro di arachidi è ricco di proteine, acido oleico, vitamine e fibre alimentari. Fa davvero bene alla nostra salute, ma è sempre bene non abusarne visto l’elevato apporto calorico!! Mentre, i frutti rossi, come more e lamponi, sono degli ottimi antiossidanti naturali. Sono ricchi di vitamine, minerali e fibre; e hanno tantissime proprietà, tra cui il fatto di avere un’azione diuretica e dissetante!

Ma che rende davvero speciale questo overnight porridge è la presenza dei semi di chia. I semi di chia sono un ottimo alleato per gli sportivi.. e non solo! Sono chiamati “super food” proprio per le loro numerose proprietà. In questo caso, renderanno il tuo overnight porridge ancora più cremoso. Infatti, i semi di chia contengono grandissime quantità di fibre (circa il 40% della loro costituzione). Le fibre hanno la caratteristica di assorbire grandi quantità di acqua; in questo caso, quindi, i semi di chia si gonfieranno e renderanno molto più denso il composto.

La parte liquida di questo porridge è data dallo yogurt (io ho utilizzato quello greco di soia) e soprattutto dal latte vegetale (puoi utilizzare quello che hai a disposizione..mandorla, avena, soia, ecc.).

Per insaporire ulteriormente questa ricetta, ho aggiunto anche un po’ di vaniglia che sta sempre molto bene!!

Ingredienti

  • 170 g greco di soia
  • 30 g avena da porridge
  • 10 g semi di chia
  • Vaniglia
  • 50 ml latte vegetale

Per completare:

  • Burro di arachidi
  • More e lamponi

Procedimento

  1. Mescola yogurt, avena, semi di chia e latte vegetale, vaniglia e se vuoi dello sciroppo d’acero.
  2. Metti in un bicchiere e lascia riposare tutta la notte in frigorifero.
  3. La mattina seguente servi con burro di arachidi e frutta fresca.Buona colazione!