Orzotto zucca e funghi

Cotto al Dente - Orzotto zucca e funghi - Primi

Primi

Orzotto zucca e funghi

Orzotto zucca e funghi – Una ricetta tipica del Nord Italia, davvero facile e veloce da preparare! Perfetta per la stagione autunnale e invernale!

 

20 minuti
2 persone

L’orzotto zucca e funghi è una ricetta autunnale perfetta da preparare come primo piatto per una pausa pranzo o una cena. È davvero deliziosa… ideale anche da preparare per una cena tra amici! Ti ricorda proprio l’autunno!

Per realizzare questo primo piatto, ho utilizzato come base di cereali l’orzo. L’orzo è una fonte di carboidrati che mi piace particolarmente utilizzare in cucina… è ricco di minerali (per esempio, fosforo, magnesio, potassio) e contiene anche vitamine del gruppo B ed E. Ha proprietà antinfiammatorie ed è anche diuretico!! In questo caso ho utilizzato l’orzo per realizzare una sorta di risotto, quindi mantecandolo in padella con cipolla e olio EVO.

Se vuoi rendere questa ricetta Gluten Free, ti consiglio di sostituire l’orzo con il riso venere oppure con la tipologia di riso che più preferisci o che hai a disposizione nella tua dispensa!

Ma i veri protagonisti del piatto sono la zucca e i funghi.

La zucca è ricca di antiossidanti e di vitamine (in particolare, A, C ed E). Inoltre, contiene folati che potenziano il sistema immunitario. Lo sai che la zucca ha pochissime calorie?! Ne ha solo 26 circa per 100 g… questo perché contiene tanta acqua! È ideale mangiarla nel periodo autunnale-invernale, quando è di stagione! Io la adoro particolarmente e la utilizzo spesso nella preparazione delle mie ricette.. sia salate che dolci!

Anche i funghi sono un alimento particolarmente adatto per il periodo autunnale e invernale. È un’ottima fonte di minerali e vitamine; oltre che di carboidrati, per questo danno energia. I funghi sono ricchi di acqua, ma poveri di grassi; quindi, proprio come la zucca, sono ideali anche per chi vuole seguire una dieta.

L’orzotto zucca e funghi è, quindi, un primo vegetariano, tipico del nord Italia. È leggero, saporito e molto versatile.. Ti consiglio di provarlo! Buon appetito!

Ingredienti

  • 160 g orzo
  • 150 g crema di Zucca
  • 150 g Funghi shitake
  • Acqua
  • Cipolla
  • Olio
  • Rosmarino

Procedimento

  1. Taglia la cipolla sottile e soffriggila in padella con olio EVO.
  2. Aggiungi l’orzo e versa piano piano l’acqua calda.
  3. Versa ora la purea di zucca, mescola bene e aggiungi anche i funghi shitake tagliati a pezzetti. Aggiungi acqua quando necessario.
  4. Quando l’orzotto è pronto mantecalo fuori dal fuoco con olio Evo e impiatta.
  5. Completa con altri shitake tagliati e saltati in padella con del rosmarino.