NON Pizza

NON Pizza

Piatti unici

NON Pizza

NON Pizza – Non chiamarla pizza…ma fidati che è una bomba! Ecco una mia rivisitazione della pizza: leggera, sana ma anche super gustosa!

30 minuti
4 pizzette

La NON Pizza è una rivisitazione home made della pizza. L’impasto che andrai a realizzare è davvero leggero, sano… e anche molto più proteico! Ti stupirà sapere che l’impasto è preparato utilizzando principalmente uova e Philadelphia! Incredibile no?! Perfetta per una cena veloce ma golosissima, questa non pizza è l’ideale per quando si vuole organizzare un aperitivo tra amici e si vuole preparare qualche ricetta per mettere d’accordo tutti. In più, la base di questa “pizza” si può condire davvero in tantissimi modi… io in questo caso ho optato per una classica margherita: pomodoro, mozzarella e origano! Ma puoi davvero sbizzarrirti: per esempio, puoi creare una versione con le verdure, una versione vegana o ancora una versione di pesce… insomma, puoi adattarla a quelli che sono i tuoi gusti!

Le uova insieme al Philadelphia creeranno una miscela che, una volta cotta in forno, sarà perfetta come base per la tua NON pizza. Adoro utilizzare il Philadelphia in cucina, è perfetto sia per la preparazione di ricette dolci che salate! Davvero molto versatile! Ma la tua base verrà altrettanto bene se utilizzerai ricotta o yogurt al posto del Philadelphia!

Così come il Philadelphia, anche le uova sono un’ottima fonte proteica. Oltre alle proteine, l’uovo contiene anche numerose vitamine (in particolare la vitamina A e la vitamina D), il ferro ed è anche ricco di zinco! Quindi un’ottimo alimento da inserire nella tua dieta!

Una volta cotte in forno le mie basi, ho continuato con il condimento. Ho steso prima la salsa di pomodoro e poi ho aggiunto la mozzarella. In caso di intolleranza al lattosio, puoi optare per una mozzarella senza lattosio oppure per un formaggio vegetale. Infine, ho completato il tutto con una spolverata di timo (o nel caso va benissimo anche l’origano) e sale. Fidati che il risultato finale verrà davvero una bomba!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 g philadelphia light
  • succo di lime q.b.
  • 8 cucchiaini di salsa di pomodoro
  • 125 g mozzarella
  • timo/origano q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

1. Separa il bianco dal rosso e monta a neve il bianco.

2. Per renderlo ancora più bianco, dopo averlo montato un po’, aggiungi del succo di lime.

3. In una seconda ciotola mescola il rosso con il Philadelphia.

4. Unisci il bianco montato al rosso 1/3 per volta e mescola.

5. Versa il composto in una teglia da forno (rivestita con carta da forno) e crea la forma di 4 pizzette.

6. Aiutati con un cucchiaio per stendere il composto.

7. Inforna a 150 gradi per 20 minuti.

8. Nel mentre taglia la mozzarella a cubetti.

9. Stendi sopra alla base la salsa di pomodoro e aggiungi sopra i cubetti di mozzarella.

10. Inforna a 180 gradi per 12 minuti.