Muffin di avena e cioccolato

Cotto al Dente - Muffin di avena e cioccolato - Colazione

Colazione

Muffin di avena e cioccolato

Un’idea per una colazione gustosa e sana perfetta per la domenica: muffin di avena e cioccolato. Buona colazione!!

6 muffin

I muffin di avena e cioccolato sono un’idea per una colazione sana ma anche gustosissima! Sono davvero comodi perchè si possono cucinare il giorno prima, così da averli già pronti al suonare della sveglia. Sono ottimi anche come merenda o come dolcetto post pasto per soddisfare la voglia di dolce!!

Gli ingredienti che ti serviranno per realizzarli sono davvero pochi. Protagonisti della ricetta l’avena e il cioccolato.

L’avena è un’ottima fonte di carboidrati, ideale anche per chi vuole mangiare senza glutine. Si trova facilmente nei supermercati o nei negozi biologici; l’importante è controllare, nel caso in cui si voglia essere certi che sia Gluten Free, sulla confezione che sia specificato! L’avena è ricca di fibre, per questo favorisce molto la regolarità intestinale; inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, grazie alla presenza di betaglucano e pectina  Contiene anche vitamine (come la A e la B) e numerosi sali minerali! Mangiarla a colazione è ideale perchè permette di rimanere sazi a lungo!!

Il cioccolato fondente è ciò che rende davvero super golosa questa ricetta per colazione! Consiglio di utilizzare cioccolato che abbia almeno il 75/80% di cacao; infatti, solo quando la percentuale di cacao contenuta è abbastanza alta, le proprietà vengono conservate; inoltre, si riduce la quantità di zuccheri aggiunti della tavoletta. Lo sapevi che il cioccolato aiuta anche nel migliorare l’umore? Infatti, la sua assunzione va a stimolare la produzione di serotonina, ovvero l’umore della felicità!

Per dolcificare i muffin, ho utilizzato nell’impasto una banana schiacciata e dello sciroppo d’acero. Ma potete sostituirlo con qualsiasi altro tipo di dolcificante che avete a disposizione, per esempio l’agave o la stevia.

Infine, per rendere ancora più gustosi e crunchy i muffin di avena e cioccolato ho utilizzato della quinoa soffiata! Perfetta anche per chi vuole realizzare una ricetta gluten free!

Ingredienti

  • 80 g avena in fiocchi
  • 20 g quinoa soffiata
  • 1 banana
  • 50 ml latte vegetale
  • 25 ml sciroppo d’acero
  • 20 ml olio
  • Chips di cioccolato

Procedimento

  1. Metti la banana in una ciotola e schiacciala con una forchetta fino a ridurla a purea. Aggiungi ora il latte, l’olio e l’acero e mescola il tutto.
  2. Aggiungi anche avena e quinoa e mescola bene.
  3. Metti l’impasto nelle formine da muffin, aggiungi delle gocce di cioccolato e inforna a 170 gradi per circa 30 minuti!