Muffin Cheesecake

Muffin cheesecake

Dolci

Muffin Cheesecake

Muffin cheesecake senza farina – un dolcetto super sano e goloso per soddisfare la voglia di dolce post pranzo! È davvero semplice da preparare!

25 minuti
5 muffin

Questi muffin cheesecake senza farina sono un dolcetto super sano e semplice da preparare! Sono ottimi come colazione, ma anche per soddisfare la voglia di dolce post pasto. Sono delle piccole cheesecake davvero deliziose.. la cheesecake è davvero buonissima in qualsiasi modo! Ti consiglio, per esempio, di provare la cheesecake al cocco: un’altra ricetta sana e gustosa, perfetta da conservare per qualche giorno come colazione!

Gli ingredienti che ti serviranno per realizzare i muffin cheesecake sono davvero pochi e la ricetta è super semplice perchè per preparare l’impasto, non servirà altro che mescolare gli ingredienti all’interno di una ciotola.. più semplice di così!

La base dell’impasto è realizzata con yogurt greco e Philadelphia protein; a cui viene aggiunto un uovo e amido di mais. Tuttavia, se non si ha il Philadelphia nel proprio frigorifero, è possibile sostituirlo con della ricotta, mantenendo la stessa dose. Per dolcificare l’impasto ho utilizzato l’eritritolo: un dolcificante che utilizzo molto spesso e che preferisco nettamente allo zucchero normale. ll potere dolcificante dell’eritritolo è di circa il 60-70% rispetto allo zucchero; inoltre, ha pochissime calorie ( circa 20 kCal/100 g) e non influisce sui livelli di insulina. Si acquista con molta facilità online. Nel caso in cui non si abbia nella propria dispensa, è però possibile sostituirlo con qualsiasi altro dolcificante, per esempio la Stevia, equilibrando le dosi.

Per rendere ancora più gustosa la ricetta, ho deciso di insaporire l’impasto con della vaniglia (puoi utilizzare o l’insaporitore o la bacca vera e propria). Inoltre, una volta trasferito l’impasto negli stampini, ho aggiunto per completare dei frutti di bosco freschi. Potete scegliere se utilizzare frutti di bosco misti, solo fragole; oppure per renderli ancora più gustosi, si potrebbero aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente.

Consiglio di aggiungere della carta da forno agli stampini in modo da evitare che si attacchi l’impasto allo stampino. La cottura dei muffin cheesecake può essere realizzata sia con il forno che con la friggitrice ad aria!

Ingredienti

  • 175 g Philadelphia protein
  • 150 g Yogurt greco
  • 1 Uovo
  • 20 g Amido di mais
  • 60 g Eritritolo
  • Vaniglia
  • Frutti di bosco a piacere

Procedimento

  1. Metti tutti gli ingredienti nella ciotola e mescola bene con una frusta.
  2. Dividi il composto in 5 stampini da muffin e completa con sopra dei frutti di bosco.
  3. Cuoci in forno a 180 gradi per 20 minuti.