Mousse di mango e anacardi

Cotto al Dente - Mousse di mango e anacardi - Dolci

Dolci

Mousse di mango e anacardi

La mousse di mango e anacardi è un dolce al cucchiaio dai sapori esotici! Fresco e goloso, è perfetto quando fa caldo!

40 minuti
4 crostini

La mousse di mango e anacardi è un dolce al cucchiaio dai sapori freschi ed esotici. Il mango, ingrediente protagonista della ricetta, è un frutto originario dell’Asia meridionale che ha un sapore molto dolce! E ha un colore giallo acceso.. che ricorda proprio l’estate e il caldo! Il suo colore così scintillante attrae già solo alla vista! In più io adoro il gusto del mango..così dolce ma anche così fresco! Perfetto per le giornate estive super calde!
Il mango è ricco di vitamine, in particolare di vitamina A… pensa che un solo frutto è in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero che l’organismo necessita di questa vitamina! Inoltre, ha proprietà diuretiche e lassative e non è molto calorico… questo lo rende un alimento alleato anche di chi è a dieta. Infatti, 100 g di mango contengono circa 53 kcal!

Per realizzare questa mousse di mango e anacardi ti basteranno tre ingredienti: mango, burro di anacardi e dolcificante! Davvero semplicissimo! Anche il procedimento è davvero semplicissimo da seguire.. ti basterà frullare tutti gli ingredienti insieme e lasciare condensare il tutto in frigorifero per almeno trenta minuti.

Io per dare cremosità alla mousse ho utilizzato il burro di anacardi, ma nel caso puoi decidere di sostituirlo con qualsiasi altro burro di frutta secca, per esempio il burro di mandorle… dipende da quello che preferisci a livello di gusto!

Gli anacardi sono un ottimo alleato per la salute, anche se, essendo frutta secca, è sempre bene non esagerare nelle quantità per l’elevato apporto calorico! Sono ricchi di vitamine, una buona fonte di zinco e contengono grassi buoni che fanno benissimo al nostro organismo!

La mousse di mango e anacardi è perfetta da preparare come dolce post pasto, per esempio alla sera, così da soddisfare la voglia di dolce pur mangiando un piatto sano.. o come snack a metà pomeriggio! Super fresca è ideale soprattutto in queste giornate calde!

Ingredienti

Per 4 bicchieri mousse di mango

  • 4 manghi
  • 170 g di burro di anacardi
  • 20 gocce di dolcificante

Procedimento

  1. Sbuccia i manghi, rimuovi la polpa e mettili nel frullatore assieme al burro di anacardi e frulla fino a quando non hai ottenuto una mousse.
  2. Aggiungi ora il dolcificante e mescola.
  3. Versa la mousse all’interno dei bicchierini e falla riposare in frigo per 30 minuti. Servi con granella di pistacchi e lamponi.

Buon appetito!