Matcha pancakes

Matcha pancakes

Colazione

Matcha pancakes

Matcha pancakes – Una ricetta super gustosa e sana per una colazione che ti darà le energie giuste per affrontare la giornata!

10 minuti
4

I Matcha pancakes sono un’ottima alternativa per una colazione sana e golosa. Danno la giusta energia per affrontare la giornata e riescono a metterti di buon umore da quanto sono colorati e invitanti!! Oltre che super gustosi, grazie anche al topping dello sciroppo d’acero, kiwi e melograno, hanno dei buonissimi valori nutrizionali! Vieni a scoprirli sulla App!

Io adoro preparare i pancakes per colazione e ormai ho provato numerose varianti! Infatti, sono un’ottima ricetta per rimanere sazi a lungo senza arrivare troppo affamati in pausa pranzo.

Per la preparazione dei pancake prediligo farine come quella di avena. L’avena, infatti, ha un grande potere saziante e questo la rende perfetta per essere inserita nella colazione. Ma se non si ha a disposizione nella propria dispensa, si può facilmente sostituire con qualsiasi altro tipo di farina. Per esempio, la farina di farro, la farina integrale oppure di grano saraceno.

Ciò che rende particolare questo impasto è proprio la presenza del matcha. Il matcha è un te verde giapponese pregiatissimo che ha numerosi benefici per il nostro organismo. Infatti, ha proprietà antiossidanti ed è ricco di polifenoli che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, ha effetto drenante e disintossicante. Un vero toccasana!

Se tuttavia, non si ama il sapore di questa polvere, si può optare anche per il cacao. Basta sostituire la dose di matcha con la stessa dose di cacao!

Anche il bicarbonato può essere facilmente sostituito con il lievito.

Io ho deciso di condire questi pancakes con melograno, kiwi e sciroppo d’acero…perchè anche l’occhio vuole la sua parte! In particolare, il melograno dà molto colore al piatto con il suo colore rosso acceso.

Ma ovviamente è bene scegliere gli ingredienti per il topping in base alla stagionalità!! Per esempio, si può decidere di sostituire il melograno con qualche mirtillo, lampone o optare per una crema di frutta secca..tutto dipende dal vostro gusto!

Ingredienti

  • 30 g Farina di avena
  • 60 ml Latte vegetale
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 cucchiaio Matcha
  • Sale q.b.
  • 70 g Albume
  • 1 cucchiaio Aceto di mele

Per completare:

  • 1 Kiwi
  • 1/2 Melograno
  • 15 g Sciroppo d’acero

Procedimento

  1. Mescola in una ciotola farina, bicarbonato, sale e matcha.
  2. Versa ora il latte vegetale e mescola bene.
  3. Aggiungi l’aceto per attivare il bicarbonato e mescola.
  4. In una seconda ciotola monta a neve gli albumi.
  5. Aggiungi un poco per volta gli albumi al composto per pancake e mescola dal basso verso l’alto.
  6. Olia una padellina, versa due cucchiai di impasto e cuoci a fiamma molto bassa per 2 minuti a lato con coperchio.
  7. Servi i pancake con kiwi, chicchi di melograno e completa con sciroppo d’acero.