Involtini di zucchine

Involtini di zucchine

Piatti unici

Involtini di zucchine

Involtini di zucchine – Una ricetta primaverile perfetta quando si ha voglia di qualcosa di sano ma allo stesso tempo gustosissimo!

60 minuti
2 persone

Gli involtini di zucchine sono una ricetta di stagione ideale da realizzare per pranzo o per cena. Infatti, anche quando si ha poco tempo a disposizione, si può pensare di preparare questo piatto la sera prima in modo tale da doverlo solo scaldare quando si torna da lavoro per pranzo… oppure se si rimane a lavoro si può pensare di scaldarli in microonde!

Ma si può preparare benissimo anche per cena, per esempio gli involtini di zucchine sono perfetti da cucinare anche quando si hanno ospiti a cena e si vuole preparare qualcosa di gustoso e di facile da condividere.

L’ingrediente protagonista della ricetta sono le zucchine, verdura ideale da consumare nel periodo compreso tra marzo e settembre..quando sono di stagione! Hanno pochissime calorie e sono ricche di acqua (favoriscono per questo la diuresi), oltre che di potassio (infatti, aiutano a ridurre la pressione arteriosa). Hanno un basso indice glicemico e sono altamente digeribili.. quindi sono perfette anche per chi è a dieta! In questo caso la loro cottura viene fatta in forno… infatti, una pre-cottura delle zucchine, tagliate per il lungo, in forno permette di renderle molto più morbide! Ma se hai poco tempo per cucinarle, un’altra ottima alternativa per renderle più morbide, così da formare degli involtini, è cuocerle alla griglia oppure al microonde.

Ciò che rende davvero saporite e gustose le zucchine è il ripieno. Il ripieno, infatti, viene realizzato con uovo, Parmigiano reggiano, noce moscata, origano e sale. Per completare, poi, il tutto, una volta realizzati gli involtini con il ripieno, ho creato uno strato di salsa di pomodoro e di feta sbriciolata sopra agli involtini. L’effetto che si crea è una sorta di effetto pizza.. con pomodoro e formaggio!

Ti assicuro che un involtino tirerà l’altro… davvero buonissimi! Soprattutto il gusto formaggioso li rende invitanti! Buon appetito!

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • 200 g Ricotta light
  • 40 g Parmigiano
  • 1 Uovo
  • Origano
  • Noce moscata
  • Sale
  • Salsa di pomodoro
  • Feta

Procedimento

1. Taglia le zucchine per il lungo (2 mm di spessore circa) e cospargi con un filo di olio.

2. Cuoci in forno per 20-22 minuti in forno a 180 gradi per farle ammorbidire.

3. Per il ripieno mescola in una ciotola: ricotta, Parmigiano, uovo, noce moscata, origano e sale.

4. Quando le zucchine sono pronte spalmaci sopra il ripieno e arrotolale.

5. Sul fondo di una pirofila da forno versa della passata di pomodoro e mettici sopra tutte le zucchine arrotolate.

6. Metti un minimo di passata di pomodoro anche sopra le zucchine e completa con della feta sbriciolata.

7. Cuoci in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.