Insalata di gamberi e asparagi

Insalata di gamberi e asparagi

Piatti unici

Insalata di gamberi e asparagi

Un’idea per un’insalata super fresca e gustosa! Protagonisti gli asparagi! Davvero deliziosa!

12 minuti
2 persone

L’insalata di gamberi e asparagi è un piatto fresco e gustoso. Questa insalata è perfetta da preparare quando si vuole mangiare qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo appagante e saziante!

Gli asparagi, verdura di stagione da aprile a giugno, sono un ortaggio ricco di benefici per il nostro organismo: sono ricchi di vitamine (in particolare A, C ed E), disintossicanti e drenanti; contengono numerose fibre alimentari e presentano un buon apporto anche di sali minerali. Io in questa ricetta ho deciso di cuocerli leggermente in padella con un filo di olio per conservare la croccantezza e renderli più saporiti e gustosi; ma i modi per cucinarli sono davvero tantissimi! Hai mai provato la crema di asparagi con salsa tahina? Qui gli asparagi sono stati utilizzati non per un’insalata, ma per creare una crema densa e consistente.

Per rendere bilanciata questa insalata ho deciso di abbinare gli asparagi ai gamberi, fonte proteica principale del piatto. I gamberi contengono proteine di buona qualità e sono ricchi di nutrienti: vitamina B, calcio, zinco, fosforo e molti altri! Ma per rendere la ricetta vegana, ti basterà sostituirli con un’altra fonte proteica a tuo piacimento, come per esempio il tofu o il tempeh.

Per completare l’insalata di gamberi e asparagi ho deciso di utilizzare una salsa gustosa creata con il burro di arachidi! Il burro di arachidi dà quella spinta in più al piatto! Un ottima fonte di grassi buoni, lo utilizzo spesso in cucina sia per le preparazioni dolci che salate infatti si abbina bene con tutto!

La ricetta dell’insalata di gamberi e asparagi è perfetta da realizzare come piatto unico se non si ha voglia di cucinare e si vuole optare per qualcosa di veloce e semplice! Ma è un piatto perfetto da preparare anche quando si hanno ospiti a casa e si vuole creare un apericena appetitoso ma anche salutare!

Ingredienti

  • 2 manciate di Spinacini
  • 150 g Mazzancolle
  • 10 Asparagi
  • 2 cucchiai di Burro di arachidi
  • 1 cucchiaio di Aceto di mele
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • 8 cucchiai di Acqua

Procedimento

1. Taglia gli asparagi e cuocili in padella con 2 cucchiai di olio EVO.

2. Dopo 3 minuti di cottura aggiungi anche le mazzancolle e cuoci per 2 minuti.

3. Per la salsa agli arachidi metti tutti gli ingredienti (burro di arachidi, aceto, acqua e olio) in un bicchiere e mescola.

4. In una ciotola mischia spinacini, asparagi e gamberi e servi con la salsa al burro di arachidi.